LIVE REPORT – FROZEN CROWN + REASONS BEHIND + NOCTURNA
@ Legend Club (MI) – 19-02-2022
NOCTURNA
Rieccoci al Legend Club uno dei piccoli locali milanesi che durante questi due anni di pandemia, non ha mai smesso di lottare per la sopravvivenza organizzando live in base alle regole dettate dai decreti del governo, come l’estate scorsa ha avviato la programmazione “ILLEGENDSIETEVOI” con capienza limitata e posti a sedere.
Ora almeno nei piccoli club si ricomincia a vivere i live normalmente ma sempre muniti di mascherina e green pass, stasera la Scarlet Record dal suo calderone ha pescato una tripletta imperdibile, infatti tornano dopo due anni sul palco i grandiosi FROZEN CROWN forti della pubblicazione del terzo disco “Winterbane”, accompagnati dal metal moderno dei REASONS BEHIND, infine le NOCTURNA tassello appena nato del panorama symphonic-gothic che presenteranno il debut album “Daughters Of The Night” fresco d’uscita. L’evento ha richiamato molta gente che si mette in fila in attesa dell’apertura, quando scatta l’ora possono riempire l’area concerto finalmente priva di sedie.
Finalmente la serata ha inizio e le milanesi NOCTURNA hanno l’arduo compito di aprire il concerto, quando le luci si spengono il pubblico punta i telefonini come dei cecchini, fanno il loro ingresso i musicisti con indosso maschere inquietanti partendo sule note di “New Evil”, ed ecco entrare in scena la frontwoman Rhen Stillnight raggiunta poi dalla seconda frontwoman Grace Darkling, il pubblico le acclama e viene rapidamente catturato dalle loro voci. Il loro sound è symphonic metal dai riff di chitarra accattivanti, solide linee di basso e scalpitanti parti di batteria, il tutto tinteggiato dark tipicamente gothic anche per la scelta dei costumi di scena.
Ma ora concentriamoci sulle vocalist Grace e Rhen che da quando hanno aperto bocca il pubblico pende dalle loro labbra, è uno dei rari casi dove nonostante siano emergenti la loro fama le precede, infatti i loro video su YouTube hanno raggiunto un milione di visualizzazioni, quando annunciano i pezzi i fans esultano tanto che si guardano stupefatte per il riscontro positivo inaspettato visto che è il loro primissimo live. Ma nonostante l’emozione la loro prestazione vocale è eccezionale, le loro voci potenti e al tempo stesso soavi dilagano come delle scie sinuose, e quando duettano si amalgamano perfettamente, il loro atteggiamento è composto ed elegante mantenendo sempre un’interazione sia con i fans sia con i loro compagni, creando una sinergia generale per tutta l’esibizione che termina con la già celebre “Daughters Of The Night” title-track del debut album fresco di stampa. Purtroppo le “figlie della notte” hanno bruciato rapidamente il tempo a disposizione, raccogliendo meritati applausi possono lasciare il palco a testa alta, confermo che come battesimo live è stato un gran successo, hanno tutte le carte in regola per sorprenderci e farsi strada e raggiungere alti livelli, quindi non perdiamole di vista!
REASONS BEHIND
Dopo questo inizio scintillante la parola passa ai REASONS BEHIND, band nata a Bologna nel 2010 con all’attivo il secondo disco “Project: M.I.S.T.” pubblicato nel 2020. Preceduti dall’intro prendono posizione ed accolti calorosamente partono con “Fireflies In The Wind”, il loro sound è un’evoluzione moderna del symphonic metal, la ritmica di chitarra è costruita sulle fondamenta rock-metal dalle tempistiche variabili e sonorità cupe, concatenate da dure linee di basso ed esaltate da grintosi colpi di piatti e pelli, il tutto arricchito dall’aggiunta di basi elettroniche che conferiscono quel tocco industrial ben calibrato. Anche in questa band spicca una frontwoman dalle movenze teatrali, la cui vocalità pulita dal timbro dolce ma molto incisivo, ben si abbina al sound dal quale purtroppo risulta sovrastata per la maggior parte dell’esibizione. I bolognesi nel corso degli anni hanno cambiato parecchi bassisti e batteristi, stabilizzando la formazione nel 2017 e stasera come primo impatto sono ben coesi e la cantante mantiene sempre viva la scena, i pezzi tratti interamente dal nuovo disco riscuotono buon successo e gli applausi non mancano mai, infine con “Binary Stars” chiudono il set spianando degnamente la strada ai tanto attesi headliner.
FROZEN CROWN
Dopo aver assistito alle ottime esibizioni da parte delle NOCTURNA e dei REASONS BEHIND, siamo giunti al momento tanto atteso e il pubblico in fermento aspetta ansioso i FROZEN CROWN, i quali ritardano un po’ per problemi tecnici ma fortunatamente si risolvono velocemente e lo spettacolo può cominciare. Acclamati con urla e applausi i nostri irrompono con “Neverending”, dando una scossa micidiale al pubblico che esulta con l’ingresso della frontwoman Giada “Jade”, ora è il loro power metal a dettare legge! Dalla nuova terza fatica “Winterbane” uscita l’anno scorso traggono “Embrace The Night”, “The Water Dancer” e “Far Beyond”, dando poi spazio ai pezzi dei primi due dischi come “Everwinter” e “I Am The Tyrant”, complessivamente ogni brano è una scarica d’adrenalina che incrementa l’entusiasmo dei fans. Stasera è anche l’occasione per presentare i nuovo membri, entrati in formazione l’anno scorso durante la composizione di “Winterbane”, loro sono la chitarrista Fabiola “Sheena” Bellomo, Francesco Zof al basso e Niso Tomasini dietro alle pelli, che col procedere dell’esibizione dimostrano di essere dei buoni acquisti, sia dal punto di vista compositivo che esecutivo.
La band fondata nel 2017 dal cantante-chitarrista-tastierista Federico, imprigiona il Legend in un vortice power metal dove una miriade di riff e assoli, si stratificano cementati da poderose linee di basso, mentre piatti e pelli martellanti si susseguono senza sosta. Un sound di tale portata necessita di una voce di grande calibro, la talentuosa Giada sfoggia una calda vocalità la cui potenza ed estensione completa perfettamente il sound. Tra i componenti c’è una buona sinergia ma come impatto scenico possono essere ancora più dinamici, comunque grazie alla loro bravura e interazione l’entusiasmo del pubblico va aumentando ad ogni pezzo, anche la cover dei Judas Priest “Night Crawler” inserita nel nuovo disco è stata apprezzata. Purtroppo le cose belle giungono alla fine e con “The Shieldmaiden”, i FROZEN CROWN terminano una performance di altissimo livello sotto tutti gli aspetti, un ritorno trionfale che ha fatto dimenticare gli ultimi due terribili anni, esaltando dalla prima all’ultima nota i fans che li ripagano con forti urla e applausi.
Questo fantastico evento organizzato dalla Scarlet Records ha sicuramente colto nel segno, la triade composta dalle NOCTURNA, REASONS BEHIND e FROZEN CROWN ha fatto riassaporare la magica atmosfera che solo la musica live sa dare. Sinceri complimenti alle band che hanno dimostrato passione e professionalità raggiungendo ottimi risultati, ringraziamo la sopra citata etichetta e lo staff del Legend Club per aver organizzato con impegno e dedizione l’evento, sperando di ricominciare a fare la musica live che tanto amiamo con la stessa frequenza di prima. Alla prossima!
a cura di Giacomo Cerutti
NOCTURNA TRACK LIST:
New Evil
Sea Of Fire
Blood Of Heaven
In This Tragedy
The Trickster
Daughters Of The Night
LINE UP :
Grace Darkling – voce
Rhen Stillnight – voce
Hedon – chitarra
Antares – basso
Deimos – batteria
TRACK LIST REASON BEHIND:
Intro
Fireflies In The Wind
A Hidden Thread
Living A Lie
Abraham’s Daughter (Arcade Of Fire cover)
Shades Of Neon
Ghostwired
(E)met
Beyond The Black
No Dawn To Come
Binary Stars
Elisa Bonafè – voce
Gabriele Sapori – chitarra
Michele Cavalca – basso
Andrea Gardani – batteria
TRACK LIST FROCEN CROWN:
Neverending
Embrace The Night
Everwinter
The Water Dancer
In The Dark
Kings
Far Beyond
I Am The Tyrant
Night Crawler (Judas Priest cover)
The Shieldmaiden
LINE UP :
Giada “Jade” Etro – voce
Federico Mondelli – voce-chitarra-tastiere
Fabiola “Sheena” Bellomo – chitarra
Francesco Zof – basso
Niso Tomasini – batteria