Alter Bridge

Pawns & Kings

A tre anni dal buon “Walk the the sky “ gli Alter Bridge segnano un deciso passo in avanti con questo bellissimo “Pawns & Kings”.

Un lavoro molto eterogeneo contraddistinto da sonorità decisamente più scure, pesanti,con liriche sempre più attuali e decadenti. La title-track scelta come primo singolo aveva fatto capire che la strada tracciata era sempre più orientata verso delle strutture complesse , senza impattare troppo sulla orecchiabilità dei ritornelli.La opener “This is war” mostra una band in grande forma, con un Myles Kennedy a fare da cornice ad un brano molto dinamico caratterizzato da una struttura armonica di prima qualità.Le successive “Dead among the living “ e “Silver Tongue” seguono la falsariga della opener, mostrando un impeto compositivo mai domo e un suono così roccioso e stratificato da far impazzire l’ascoltatore.

La scelta della band è sicuramente quella di sparare a “tavoletta “il pedale dell’acceleratore, senza trascurare la composizione e la qualità compositiva che li ha sempre contraddistinti . La produzione come sempre è affidata alle mani sapienti del fedele amico Michael Elvis Baskette che in questo capitolo porta la band ad un livello superiore.I ricami chitarristici di Michael Tremonti e le sue ritmiche granitiche, fanno collante perfetto con la solidità ritmica col duo Marshall-Philips,il tutto finalizzato con una voce assolutamente divina di Myles Kennedy che sembra non conoscere età e limiti. Questo bellissimo “Pawns & Kings” bilancia perfettamente le sonorità proposte senza mai annoiare, porta l’ascoltatore ad un livello di attenzione sempre molto attiva.

Nel finale del disco colpisce la malinconica “Fable of the silent son” e la sognatrice “Season of promise” che permettono a questo lavoro di essere considerato uno dei migliori album della band e non solo.

Lubranomic

(Napalm Records)
www.alterbridge.com

This Is War
Dead Among The Living
Silver Tongue
Sin After Sin
Stay
Holiday
Fable Of The Silent Son
Season Of Promise
Last Man Standing
Pawns & Kings

Myles Kennedy- guitar and vocals
Mark Tremonti – guitar and vocals
Brian Marshall – bass
Scott Phillips – drums