Varego

Denti Di Cane

Un interessante album della scena rock italiana uscirà questo 8 febbraio 2024. Sto parlando del nuovo album Denti Di Cane dei Varego, band heavy prog rock genovese proveniente da Arenzano (GE). Si sono formati nel 2009. Il nome Varego deriva da una pianta locale le cui caratteristiche sono curative o venefiche in base all’intento con cui si usa. Con una matrice radicata stilisticamente nella sonorità di band come Mastodon, Alice In Chains, Voivod e Neurosis.

La band si compone di tre elementi, ovvero Davide Marcenaro – voce, basso Alberto Pozzo– chitarra e Simon Lepore– batteria. Il trio con questo album presenta delle novità, cioè hanno deciso di percorrere questa nuova strada componendo un intero album di brani in italiano che potrebbe rappresentare la chiusura di un cerchio o l’inizio di un nuovo ciclo per la band. Dando nel tempo un’impronta del tutto personale. Il suono è diventato negli anni segnatamente più potente, una manifestazione dagli echi grunge, stoner rock, post metal e prog rock che ha spinto l’evoluzione del gruppo un passo più avanti. Denti Di Cane si compone di sette tracce. Il disco si apre con Giardini Di Plastica che cattura subito l’ascoltatore con dei chitarroni e basso energici, una batteria molto ritmata ed incandescente. Il testo è palesemente una critica sociale all’indifferenza che purtroppo invade la nostra società e parla anche dell’accettazione del fato, delle rughe e della morte.

Un assolo di chitarra emozionante lo troviamo a poco meno di un minuto dalla fine del brano che se vogliamo ha molte sfumature punk. Basso stupendo per l’inizio di Macchie che incarna una ballad rock dai contorni heavy metal, amo questo brano sia per musica che testo, Non Finirà è questo il titolo del brano al cuore del disco. Questa canzone è molto pessimista poiché parla dei sogni volati via da quel cassetto chiuso a chiave e lo sfaldamento delle illusioni che provoca un vuoto dentro. 10+ per questo brano.al quinto posto, ci accompagna verso la fine, la titletrack Denti Di Cane la quale è una bellissima ballatona rock sensuale e psichedelica, che poi si scatena in un riff di chitarra, basso e batteria robusti e la voce è sempre calda, suadente e graffiante. Questo è il mio brano preferito.

Questo disco Denti Di Cane si chiude con una frase un po’ comune a tutti, ovvero Sono Stanco che ci conquista con un riff di chitarra catastrofico e caldo. Questa song è un ottimo inno contro tutte le istituzioni, la fame, dei mestieri strani della società che ci distrugge, con il suo crudo arrivismo. Per concludere posso sicuramente consigliare l’ascolto di questi capacissimi e profondi musicisti, i Varego.  Io sono sempre positivamente colpita quando la musica incontra e si scontra con tematiche sociali.

DALYLA
“La musica rappresenta sempre un commento alla società, e per certo le atrocità sul palco sono piuttosto all’acqua di rose se paragonate a quelle perpetrate in nostro nome dal governo.”
Frank Zappa

Indipendente
www.varego.it

Giardini Di Plastica
Peste Bianca
Macchie
Non Finira’
Denti Di Cane
Vans Deluxe
Sono Stanco

Davide Marcenaro – voce, basso
Alberto Pozzo-  chitarra
Simon Lepore-  batteria