The violent inzident

This is nu metal

Un malsano mix di commedia e parodia, così si definiscono i sei ragazzi che formano la band the violent inzident. Questa strepitosa band proveniente dal Regno Unito esegue un variopinto nu metal e questo 2022 hanno portato alla luce il loro debut album tutto autoprodotto dal titolo “This is nu metal”. Difatti la loro musica presenta molte delle caratteristiche del genere ovvero: in particolare quelli più ispirati al rap metal hanno in organico un DJ, che nei brani inserisce più volte scratch, beat e campionamento inoltre sono presenti pause improvvise o cambi di tempo inaspettati, i cosiddetti “stop & go”. Potenza assoluta e originalità caratterizzano da subito il disco che si apre con una sorta di dichiarazione “nu metal”. La seconda traccia “love nu metal” mi piace tantissimo perché mi riporta ai tempi dei meravigliosi Linkin Park. Una critica sociale la troviamo in “Whores of instagram” ovvero “puttane di instagram” con una perfetta imitazione di Serj Tankian in versione vecchia fattoria) agli Slipknot “Disastinder”, evidente rip-off di “Wait And Bleed” con un testo dissacrante sull’uso dei social.

Come dicevamo questo sestetto incarna molte caratteristiche che mi piacciono dei musicisti come ad esempio l’ironia e l’anticonformismo. Con questi ragazzi lo possiamo già vedere nella line-up che fa molto sorridere. I violent inzident sono: Tiny D (Wannabe Rapper Douchebag), C-man (Il ragazzo che sa davvero cantare), Bin Man (basso e manico di scopa), Adidasshole (chitarra e abbigliamento sportivo), Monkeybird (Dj, campioni/rumori elettronici e altre cose non importanti che non puoi sentire affatto) Generale Jerkhov (pentole e padelle). cito infine “D.a.R.E. to Keep Kids On Drugs”, evidente richiamo al programma D.A.R.E. (acronimo di ‘Drug Abuse Resistance Education’, lanciato negli anni ’80 a Los Angeles per prevenire l’uso della droga. Un brano musicalmente raffinato con chitarrone esplosivo ed una batteria travolgente. Adoro questo brano. Per concludere posso dire che questi ragazzi mascherati ci hanno conquistato con il loro fresco, ironico e dissacrante nu metal del loro album d’esordio.

DALYLA 

  “Molte delle canzoni vengono male interpretate, sia dai mass media che dai kids dell’Heavy Metal. Non ci si uccide per una canzone. I problemi sono ben altri. L’Heavy Metal ed il rock’n’roll in generale sono musiche fatte per divertire, per far star bene chi ascolta, per dare nuova energia.”

ALICE COOPER

Nu Metal!
This Is Nu Metal
Whores Of Instagram
Disastinder
Triggered (The Snowflake Anthem)
The Violent Inzident
Brasil Is Great
Down With The Mistress
Tears Are Falling (From My Arse)
D.a.R.E. to Keep Kids On Drugs
Fou Fou

Tiny D – vocals
C- man – vocals
Bin man – bass and broomstick
Adidasshole – guitar
Monkeybird – samples/electronic noises
General Jerkhov – pots and pans