PYREXIA
pubblicano un nuovo video musicale per l’edizione del 25° anniversario di “System of The Animal” in uscita ora! + date del tour con Cerebral Incubation, Atoll, Reeking Aura
I Pyrexia, band old school death metallers di Long Island, NY, hanno pubblicato all’inizio del mese l’edizione per il 25° anniversario di “System of The Animal“. L’album è stato registrato con l’attuale formazione dei Pyrexia, composta da Chris Basile (chitarra), Shaun Kennedy (basso), Jim Beach (voce) e John Glassbrenner (batteria) presso il Chapel Sound di Long Island, NY, mentre il missaggio e la masterizzazione sono stati effettuati presso i Demigod Studios da Miguel Tereso.
Conosciuti come uno degli OG americani della brutalità, con il loro vigoroso death metal e l’hardcore da urlo, offrono un suono rinnovato di come i “System of The Anaimal” dovevano essere. Il chitarrista Chris Basile spiega che:
“La cosa più importante rispetto agli ultimi due album è il salto nella produzione e la cosa principale di cui la band soffriva in passato era il valore della produzione. Le canzoni si sentono nel petto e i riff si possono finalmente ascoltare con questa nuova versione di System of the Animal. Ritengo inoltre che nel 1997 fosse in anticipo sui tempi. Non credo che molte persone fossero pronte per un tale mix di Brutal Death Metal VS. Beatdown Hardcore.
Quando la gente ascolta questo materiale con la nuova produzione, unita al fatto che la musica è stata scritta a metà degli anni Novanta. Credo che per molti i Pyrexia siano sotto una luce completamente nuova. Penso che il songwriting si farà notare dagli ascoltatori annoiati dalle band che pubblicano sempre gli stessi album”.
In tour il prossimo agosto per dieci date sulla costa orientale degli Stati Uniti con Cerebral Incubation (Unique Leader), Atoll (Unique Leader), Reeking Aura (Parasitic Records), i Pyrexia vogliono che coloro che li conoscono e la prossima generazione di attaccabrighe si tengano pronti per il loro nuovo, spietato video musicale “Day One”.
“Non volevamo fare il tipico video Death Metal da serial killer o da corsa nei boschi. Penso che l’abbiamo portato a un livello superiore dal punto di vista della produzione. Pensate a Training Day che incontra Grand Theft Auto. Siate offesi. “
Guarda e ascolta “Day One” – https://youtu.be/MDsnM0HfDpg
“System of the Animal 25” è stato pubblicato il 6 giugno 2023 ed è disponibile tramite l’etichetta della band, Gravitas Entertainment.
L’ordine dell’album (CD, Vinile) è disponibile su Pyrexiaofficialmerchandise.bigcartel.com
Spotify – https://spoti.fi/3pxrJ0y
Video precedenti:
Lyric Video per la ri-registrazione di “Unscathed” – https://youtu.be/m5hfuEat8I8
Video del testo di “Purging The Nemesis” – https://youtu.be/m5hfuEat8I8
Tour Dates – Pyrexia w/ Cerebral Incubation (Unique Leader), Atoll (Unique Leader), Reeking Aura (Parasitic Records)
Aug 3 – Huntingtown, MD – 611 Cafe
Aug 4 – Richmond, VA – Another Round
Aug 5 – Charlotte, NC – The Milestone
Aug 6 – Spartanburg, SC – Ground Zero
Aug 7 – Jacksonville, FL – TBD
Aug 8 – Tampa Bay, FL – Brass Mug
Aug 9 – Orlando, FL – Conduit
Aug 10 – Atlanta, GA – TBD
Aug 11 – Newark, DE – Halftime Sports Pub
Aug 12 – Clifton, NJ – Dingbatz
BIO:
1987-1989: Chris Basile si unisce alla band Mortuary insieme a Terrence Hobbs, Doug Cerrito e Mike Smith, tutti dei Suffocation. Insieme il gruppo scrive più di 30 canzoni e molti dei brani e dei riff scritti in questo periodo compaiono sia nei primi dischi dei Pyrexia che in quelli dei Suffocation, dando vita a numerosi paragoni.1990: Basile si riunisce con gli altri quattro membri originari Guy Marchais, Rob Shimonski, Daryl Wagner e Mike Andrejko, dando vita ai Pyrexia. Pubblicano il demo Liturgy of Impurity nel 1991 e poi il classico full-length Sermon of Mockery nel 1993, cementando il loro posto nella storia del Death Metal …….I Pyrexia hanno continuato a pubblicare un disco fondamentale dopo l’altro, tra cui il loro “System of the Animal” del 1997, e persino a collaborare con Trevor Peres degli Obituary nel 1999 per formare la band “Catastrophic”, che ha poi pubblicato il suo album di debutto su Metal Blade records.
Nel 2007 la band ha firmato con la Unique Leader Records e ha iniziato una vasta campagna di tournée e concerti sia in America che all’estero a sostegno dei successivi tre album pubblicati sotto il moniker UL, che continua tuttora.Con l’aggiunta di Gravitas Entertainment and Management come management a tempo pieno per la band, il programma e il team in atto per il 2023 hanno fatto sì che la band sia pronta per nuovi traguardi…..
– 30 –
“Chiudiamo la settimana in questo paesaggio infernale post-apocalittico con il video delle leggende del death metal statunitense Pyrexia, con il brano “Unscathed”, che si rivela azzeccatissimo”. – Rivista Decibel
“I Pyrexia suonano brutali come mai prima d’ora con l’uscita di System Of The Animal 25, rivisitato. Questo album riaccenderà il vostro amore per il Brutal Death Metal“. – Metal Talk
“Questa ri-registrazione è assolutamente mostruosa” – The Razor’s Edge “L’album è molto punitivo e martella da tutte le direzioni. È sicuramente una bella modernizzazione di un lavoro più vecchio. Il suono è stato trasformato in un mix nuovo e polveroso. Il nuovo sound è potente, ma l’album era già molto solido in partenza e viene semplicemente rinnovato. Si tratta di una solida rivisitazione di alcune delle basi del death metal. L’album ha tutte le carte in regola per impressionare, anche ai giorni nostri”. – Quartier generale della musica pesante
“Se non avete mai ascoltato l’originale SYSTEM OF THE ANIMAL, siete a posto e in buona compagnia (vedi dichiarazioni precedenti), SOTA 25 è la versione definitiva e vi sbatterà sul culo in modi che l’originale non ha mai potuto fare. Grazie a valori di produzione più elevati, brani come “Downsized” e “Purging the Nemesis” hanno una densità che è dolorosamente assente dall’originale. E poi c’è il cantante Jim Beach: la sua voce sembra quella di Cookie Monster che fa l’amore con un tritarifiuti, è ultraterrena. Senza mancare di rispetto alla performance originale del vocalist Keith DeVito, ma la sua voce è sempre stata aspra e molto meno gutturale. Nel contesto giusto è fantastico (vedi IMPERIUM degli Internal Bleeding), ma sentire Beach che rantola la sua sporcizia su “Unpurged” rende l’esperienza d’ascolto notte e giorno”. – Metal-Rules
Confrontation
Downsized
System of the Animal
Closure
Purging the Nemesis
Day One
Unscathed
G.F.Y.S. (Go Fuck Your Self)
Chris Basile – guitar
Shaun Kennedy – bass
Jim Beach – vocals
John Glassbrenner – drums