Presa Self Realease
Una band spagnola di nuova formazione, cattura la nostra attenzione nella scena hard rock mondiale. Sto parlando dei Presa che pubblicano il loro omonimo album, “Presa” edito dall’etichetta Thornado Music. Prima di analizzare le tredici tracce che compongono il disco, guardiamo un attimo alla storia di questo quintetto. I PRESA sono una band hard rock di Cartagena, in Spagna.
La band è stata fondata nel 2017, con l’intenzione di suonare cover dei migliori successi rock spagnoli degli ultimi decenni sotto il nome di Proyecto X. Con il tempo speso a provare e perfezionare le tecniche, sono state messe insieme una serie di influenze musicali e, in a metà del 2018, hanno iniziato a comporre le proprie canzoni fino a quando finalmente nel 2019 sono entrati negli studi SUPE per iniziare a registrare il loro primo EP e hanno tenuto diversi concerti nello stesso anno in giro per la Spagna. Dopo la pausa dei Pandemic, il cambio di alcuni dei suoi membri e il nome (Presa) nasce una band dal rock più duro con tinte Heavy Metal. Hanno recentemente pubblicato un videoclip che dà già degli indizi sul percorso che prenderanno musicalmente. Attualmente la band sta lavorando al loro prossimo LP e con esso la ricerca attiva di concerti e un tour sulla scena nazionale. La band è formata da cinque elementi, ovvero: Alejandro Conesa Mera, Andrés Zapata Ros., David Díaz Huertas, Alberto Santander Bafalliu e Francisco Javier Marzo Torres. Il disco si apre con un breve intro dove sentiamo un breve parlato spagnolo e una parte strumentale dal ritmo psichedelico con una chitarra organica. Già solamente con queste brevi note si può carpire la capacità compositiva di questa band. Tutte le tracce sono in lingua spagnola il che rende ancora più intrigante la loro musica. Tinte heavy per il secondo brano Salir de rutina che presenta una batteria ruggente e delle chitarre “wow”. Un brano che incarna un puro scoppiettante rock è El afortunado che possiede una chitarra coinvolgente, la voce è “mozzafiato” e ci trascina emotivamente. Sound heavy metal al 100%è incarnato nella track n.4 La Cumbre la quale ha una chitarra scatenata ed eclettica. La batteria è insistente e ben articolata, uno dei brani più belli. Siamo giunti al cuore del disco con uno dei miei brani preferiti, ovvero Tus promesas che ci colpisce col suo hard rock crudo, è il mio brano preferito questo che nasconde un po’ di nostalgia dietro un sound duro. L’album Presa si chiude in modo eccelso con la titletrack Presa che si caratterizza per un’ambientazione oscura ed un sound duro definito da dei chitarroni “spaccatutto”. Per concludere devo certamente consigliare quest’ album agli amanti del genere.
DALYLA
La musica scaccia l’odio da coloro che sono senza amore. Dà pace a coloro che sono in fermento, consola coloro che piangono.
(Pablo Casals)