Il Rock, rivoluzione e passione
POWER AND BEYOND PROJECT
Il Power trio (Basso, Batteria e Chitarra), ha simboleggiato per molti musicisti, studiosi, allievi cultori del Rock, quello che per gli appassionati di calcio è lo schema 4-4-2.
Da qui parte tutto: sogni, incubi, assoli incendiari e il viaggio di un genere di formazione iniziato alla fine degli anni ’60 segnando la creatività di gruppi come I Cream, Emerson Lake e Palmer e i Police. Gianluca D’Alessio, Fabio Crespiatico e Luca Fareri, propongono nel libro un metodo per ricondurre l’improvvisazione e lo studio a una disciplina che non stravolga il genio del musicista ma lo porti alla costruzione di un sound al passo con i tempi e gusti, sviluppando brani strumentali che spaziano tra vari generi come il Rock, la Fusion, il Funk e il Progressive. La “mission” dei tre musicisti è quella di ricalcare le sonorità dei gruppi citati con l’introduzione di contaminazioni e diverse strutture di difficoltà di esecuzione.
Il metodo è rivolto sia agli allievi dei tre strumenti, che potranno usufruire delle partiture e delle basi contenute nel metodo, sia agli insegnanti di “Musica d’Insieme”, che avranno la possibilità, grazie allo “Score”, di disporre di nuovo materiale didattico inedito per svolgere le proprie lezioni.