PANZERCHRIST
lancia “Blood Leeches”: nuovo singolo/video!
Senza sosta, i PANZERCHRIST continuano a svelare il loro prossimo album in studio, “Maleficium Part I”. A una settimana dalla data di uscita del disco, rilasciano il singolo digitale (e il lyric video) “Blood Leeches”, un assalto death metal dal ritmo incalzante con influenze sia moderne che della vecchia scuola sull’antica pratica alchemica del salasso. Vile e feroce!
“Blood Leeches” è in uscita come singolo digitale e come lyric video. Il video ha debuttato oggi in anteprima attraverso i nostri media partner ufficiali. Consultate l’elenco qui sotto.
“Maleficium Part I” uscirà in LP (vinile nero, limitato a 300 copie), CD e digitale il 6 dicembre 2024 tramite Emanzipation Productions. I preordini sono disponibili qui.
“Last Of A Kind” è stato, lo scorso anno, più di un semplice “album di ritorno” per i Panzerchrist. È vero, è passato un intero decennio dall’uscita del loro precedente disco “7th Offensive”, ma i danesi sono tornati con una certa foga nel loro ottavo lavoro. Al duo hardcore della formazione (il bassista e tastierista Michael “Panzergeneral” Enevoldsen e il chitarrista Frederik O’Carroll) si è aggiunta nuova linfa, in particolare la vocalist Sonja Rosenlund Ahl, il cui tono maligno si adatta come un guanto al nuovo stile black/death metal della band.
“Come fan di lunga data dei Panzerchrist, è stato un grande onore entrare a far parte della band”, afferma Sonja a proposito delle sue sensazioni nell’unirsi a un nome così affermato. “Per “Last Of A Kind” tutta la musica era già stata registrata quando mi è stato chiesto di scrivere i testi e le tracce vocali dell’album. Sia dal punto di vista musicale che personale siamo entrati subito in sintonia e ci siamo sentiti destinati a farlo. Sono molto orgogliosa di contribuire allo sviluppo e all’eredità dei Panzerchrist”, afferma entusiasta.
Non sorprende che “Last Of A Kind” sia piaciuto molto alla critica, così come ai fan e, dopo l’uscita, i Panzerchrist si sono esibiti in diversi festival in Danimarca, mentre Michael Enevoldsen ha iniziato a lavorare all’album successivo. L’album “Maleficium Part I” è un insieme di materiale in cui il gruppo decide consapevolmente di orientare il suono dei Panzerchrist verso una direzione più death metal. Quando il gruppo si imbatte casualmente in Ove Lungskov (anche lui dei Rotten Ocean), gli chiede di fare un provino per la posizione di batterista. Ove, grande fan del precedente lavoro dei Panzerchrist, inizialmente pensò che stessero scherzando, ma fu subito chiaro che era perfetto per lui. Il suo stile di esecuzione non solo si adattava al materiale precedente della band, ma si allineava anche perfettamente alla loro visione futura. Con Ove a bordo, il gruppo si è spinto ancora di più verso il death metal, amplificando la velocità e la brutalità con veloci blast beat e fragorosi double kick.
“Michael è il principale autore di canzoni”, dice Frederik O’Carroll, a proposito di come i nuovi membri iniettano idee nel sound consolidato dei Panzerchrist nel nuovo album. “Detto questo, soprattutto il drumming di Oves, così come i testi di Sonja, sono parti essenziali del sound di questa incarnazione dei Panzerchrist. Dal punto di vista musicale, volevamo tornare a un suono più incentrato sul contrabbasso. Ove ha uno stile di batteria veloce, ma anche incredibilmente pesante, che ha aggiunto un ulteriore strato di pesantezza in studio”, conclude.
With Ove on board, drums and vocals were recorded at Tue Madsen’s Antfarm Studios in early 2024, with Madsen also handling the mixing and mastering of the new album. “Maleficium Part I”, has a fast yet heavy approach, featuring atmospheric parts that perfectly complement Sonja’s medieval tales of witches, witchcraft, and all things evil. The record delves even deeper into esoteric themes, further developing the elements explored in their last release. The result is seven tracks that balance both blistering speed and slower, driving efforts with haunting soundscapes and melody, all crafted with Ove’s playing style in mind. The outcome is “Maleficium”, a blend of Panzerchrist’s signature intensity and a renewed focus on melody and atmosphere.
“I feel that “Maleficium Pt. 1” sort of connects the dots between the style of previous releases, but it also develops the atmosphere of our previous album”, Frederik offers. “Especially the lyrics add an extra dimension to the feel of the album”.
Sonja also elaborates on this full-circle theory. Not only for part one of the “Maleficium” two-part concept but for the whole work. “From “Last Of A Kind”, “Maleficium” is a return to a faster, more intense death metal sound with both old school and modern influences”, she says. “A deeper viciousness in both the sound and lyrics ties knots to earlier Panzerchrist releases and both new and dedicated fans will recognize Michael Enevoldsens distinct style of composing that he has taken to a new level on this album. “Maleficium” is a manifestation of the musical depth and diversity Panzerchrist is: fast and furious old school death metal with layers of icy black metal riffs and dark doomy passages”.