Beriedir

presentano il nuovo singolo e video musicale ufficiale “Neon” dal nuovo album “Liminal Spaces”!

Dopo l’uscita dell’acclamato singolo “Halo”, la band progressive metal italiana Beriedir continua il suo viaggio verso l’imminente terzo album “Liminal Spaces”, con la pubblicazione del nuovo brano “Neon” e del relativo Official Music Video. “Liminal Spaces” uscirà per Rockshots Records il 10 gennaio 2025. Basandosi sull’audace evoluzione del loro sound introdotta con “Halo”, “Neon” invita gli ascoltatori in un labirinto di corridoi senza fine, illuminati dal pallido ronzio di luci tremolanti. La percezione vacilla, le ombre si trasformano in forme e i rumori diventano voci inquietanti. La canzone esplora la mente di un profeta, un’anima perduta guidata solo da sogni e paure che naviga verso regni lontani e irraggiungibili. Con atmosfere malinconiche, testi introspettivi e arrangiamenti dinamici, “Neon” continua la profondità tematica e sonora che definisce Liminal Spaces. La band condivide la seguente affermazione: “Neon” rappresenta disorientamento e chiarezza in egual misura.

Parla dell’essersi persi e del trovare un significato in quel processo, anche se la destinazione rimane irraggiungibile. Musicalmente è uno dei pezzi più intricati dell’album e visivamente abbiamo cercato di tradurlo in un’esperienza evocativa e coinvolgente”. Il video musicale ufficiale di “Neon” dà vita alla sua enigmatica narrazione, combinando corridoi ombrosi con immagini atmosferiche che riprendono i temi dell’introspezione e della trascendenza della canzone. Diretto da Luca Rapuzzi, il video completa perfettamente il viaggio immersivo offerto dalla musica. Con “Liminal Spaces”, i Beriedir hanno abbracciato pienamente un suono progressivo e sperimentale, allontanandosi dalle loro radici power metal e creando qualcosa che appassionerà i fan di Pain of Salvation, Leprous, Katatonia, Gojira e Dark Tranquillity. Con l’esplorazione della malinconia, del desiderio e delle domande esistenziali, il gruppo si afferma come una delle voci più interessanti del progressive metal di oggi. Non perdete l’occasione di sperimentare il prossimo passo nel viaggio dei Beriedir attraverso Liminal Spaces.

I Beriedir propongono un sound che, nel corso della loro discografia, spazia dal progressive power metal – caratterizzato dai suoi caratteristici ritornelli spezzacollo – a un’identità progressive contemporanea, che offre ritmi serrati, sezioni emotive gargantuesche e breakdown terremotanti e chirurgicamente precisi. Questo potente pacchetto musicale è avvolto da temi introspettivi, malinconici e nostalgici, che creano un’estetica oscura e avvolgente. La band nasce come progetto del frontman Stefano Nüsperli e inizia la sua carriera live nel 2015 con la pubblicazione del primo demo, The Line. Da quel momento hanno partecipato a numerosi eventi musicali, come il Fosch Fest 2016, e hanno avuto l’opportunità di condividere il palco con rinomati gruppi metal come Korpiklaani e Pathfinder.

Nel 2018 hanno pubblicato il loro album completo di debutto, The Path Beyond the Moon, che ha permesso loro di raggiungere un pubblico più ampio. Dopo l’uscita del loro EP acustico, Lullabies Beyond the Moon (2020), i Beriedir hanno firmato con Rockshots Records nel gennaio 2022 per la pubblicazione del loro secondo full-length, AQVA, che vede la partecipazione di Ivan Giannini (Vision Divine, Derdian) come ospite nel brano Stormbound. L’album ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla stampa ed è stato accolto calorosamente dagli ascoltatori. Come bonus track, la band ha pubblicato il singolo Send Me An Angel, cover del brano dei Vision Divine. Dopo l’uscita dell’album, i Beriedir si sono esibiti in numerosi spettacoli dal vivo, condividendo il palco con band di spicco della scena italiana e internazionale, come Stratovarius, ELEGY, Moonlight Haze, Trick or Treat, Strana Officina, Derdian, Crying Steel e altri. Dopo un periodo incentrato su esibizioni dal vivo e sessioni di produzione – tra cui la pubblicazione di una cover ben accolta di Bloody Mary di Lady Gaga nel 2023 – la band pubblica Elegies From The Lighthouse, un EP contenente reinterpretazioni acustiche di brani di AQVA, nel settembre 2024. Poco dopo hanno annunciato il loro terzo album completo, Liminal Spaces, la cui uscita è prevista per il gennaio 2025, ancora una volta tramite Rockshots Records.

LISTEN TO “NEON”: lnk.to/a60Bh3

VIDEO: https://youtu.be/R5WalIheULc

Mixing and mastering: Simone Mularoni (Domination Studio)

LISTEN TO “HALO”: lnk.to/ThnKRC
VIDEO: https://youtu.be/vb-QwoHrU8c

PRE-ORDER “Liminal Spaces” at: lnk.to/AR9Bpc

Tracklist:
01. Halo
02. Neon
03. In The Corner Of My Eyes
04. As Tight As Phantoms Hold
05. F.I.V.E.
06. More Than Starlight
07. Burnout
08. Anemoia
09. Massive
10. In The Liminal Space

Stefano Nüsperli:  Vocals, Keyboards
Simone Bacchi Mottin: Guitars, Backing Vocals
Francesco Ideo: Guitars
Ciro Salvi: Drums
Daniele Cantaboni: Bass Guitar