Oderigi Lusi

Notes From A Logbook

Oderigi Lusi, raffinato e talentuoso compositore campano già noto per le sue collaborazioni con i Malaavia e gli Osanna, dona al pubblico e alla critica il suo album solista “Notes From A Logbook”.

Diario di viaggio, di scoperta e conoscenza, intimista e di crescita interiore, di suoni e contenuti.Meditazione, riflessione, spiritualità e musica colta non rimangono racchiuse in uno scrigno ma si aprono e si mescolano con il jazz e la ethno music, stabilendo un ponte di dialogo fra gli strati alti e bassi, in un’alchimia sonora ben riuscita.L’album sprigiona profumi mediterranei e regala tante piccole perle ispirate: un soffice tappeto di note che si srotola. Proprio come suggeriscono i tasti del pianoforte raffigurati sulla bella copertina, che abbracciano idealmente il mondo.

Oderigi Lusi contamina stili e ispirazioni. Lo fa con grazia e dosando con cura.Attinge a piene mani dal suo amore per la musica classica, in primis Debussy.Accarezza malinconicamente, con pianoforte, flauto e sezione d’archi in “Prelude”, “Perle” e “Passaggi”, quest’ultima accompagnata anche da una voce narrante.Seduce con la ethno fusion, rievocando Perigeo e Paleo: jazz, percussioni, sonorità mediterranee e mediorientali si respirano in “Da un Viaggio a Petra”, “Walk On”, “Karma”.

Gioca con le sonorità latine alla Astor Piazzolla in “Tu Peste En Mi Piel”, brano di denuncia contro il turismo sessuale e lo sfruttamento minorile.Incanta, anche grazie al supporto della morbida voce femminile, quando sfocia nel pop jazz d’autore in “Evanescente”.Piace, nonostante una certa ingenuità compositiva, anche quando spuntano spruzzate funk in “Take Off”, con echi che rimandano a Miles Davis e Eumir Deodato. O quando sbocciano gradevoli ritmi di bossanova in “Suoni”.

Un album dai toni delicati e garbati, che piacerà ad un pubblico trasversale, accontentando più di un palato.

Fabiana Bugno

Ethnoworld Records
www.oderigilusi.it

Prelude
Da Un Viaggio A Petra
Tu Peste En Mi Piel
Walk On
Perle
Karma
Breathing Under The Spanish Sea
Passaggi
Take Off
Evanescente
Suoni