il nuovo singolo della band trevigiana Secondo Muslif

“Najdorf Variation”

— BIOGRAFIA —
I Secondo Muslif sono una band di Treviso. Nel 2014 esce l’EP l’esordio “Five and a half self-portraits”, il sunto di esperienze, umori ed errori, registrato e prodotto da Tommaso Mantelli (Sick Tamburo, Il Teatro Degli Orrori) presso il Groove Studio.Dopo una pausa, per scelte di vita e professionali, si ritrovano nuovamente nel 2021, con un piccolo cambio di formazione, ma con lo stesso intento comunicativo.Finalisti di Arezzo Wave Italia 2025, vincono il premio “Migliore cover reinterpretata”.
A fine 2025 registrano il secondo EP “Objects, tools and fetishism”, composto da 6 canzoni, di nuovo con la collaborazione di Tommaso Mantelli.
Lo slancio del gruppo è fine a dar vita a qualcosa di istintivo, usando la musica come traffico di pensieri tradotti in suoni e testi tra il “no-sense” ed analisi del momento, sovrapponendo molti strati di sentimenti, sguardi ed espressioni.
Nel tentativo di scostarsi da una catalogazione per generi e composti, si parte da una commistione che sconfina tra frangenti musicali impetuosi, metallici e industriali, familiari ad un lessico post-punk, post rock, cyber-rock e noise.Questo amalgama è attraversato, a sua volta, da una narrativa elettronica prodotta da synth/campionatori, voci effettate e testi in lingua inglese, per trovare la sua sintesi in un personale manifesto espressivo, libero da archetipi e frasi fatte.Lo sguardo, quindi, è sempre rivolto a più grammatiche compositive coltivate assieme, dove una fa da stampella all’altra. La ricerca è spesso aderente alla totale libertà compositiva dei singoli componenti, che trova un’identità in sonorità alle volte più convenzionali, altre volte più inattese, frutto di scontri ed incontri che danno vita ad una rocambolesca creatività.

I Secondo Muslif sono:
Guido D’Achille – Chitarra, Basso, Voce, Synth
Federico Roncato – Batteria
Massimiliano Mattiello – Chitarra, Basso, Voce, Synth
Crediti
Registrato, mixato e masterizzato da Tommaso Mantelli presso il Lesder Studio.
Prodotto da Tommaso Mantelli e Secondo Muslif.
Distribuito e promosso da (R)esisto Distribuzione.
Link