MACERATION
Serpent Devourment nuovo album via Emanzipation Productions
Per i fan di Entombed, Bloodbath, Invocator
Nel novembre 2022, la band danese MACERATION ha pubblicato il nuovo album “It Never Ends…” con la leggenda del death metal Dan Swanö – Edge Of Sanity, Bloodbath ecc. – alla voce. Questo avviene 30 anni dopo l’uscita del loro album del 1992 “A Serenade Of Agony”. Sempre con Dan Swanö alla voce e membri degli Invocator. La band danese ha avuto un ruolo centrale nella scena death metal danese ed è stata tra i pionieri di questo stile in Danimarca.Con un album di ritorno a 30 anni dal debutto, c’è stato un grande interesse per la band risorta. I Maceration hanno ricevuto una massiccia copertura stampa da parte dei maggiori media del genere metal sia in Danimarca che all’estero. Con il grande successo dell’album di ritorno, è arrivato il momento di un nuovo album dei Maceration.
Il terzo album della band, “Serpent Devourment”, uscirà il 31 gennaio 2025. Anche in questo caso, Dan Swanö ha svolto un ruolo importante nella creazione, come produttore e uomo dietro al mixaggio nel suo studio Unisound.Ma questa volta non ha registrato le voci. Il cantante abituale dei Maceration, Jan Bergmann Jepsen (ex Cor Vacante), si è occupato delle registrazioni e non lascia dubbi sul fatto che sia lui a occuparsi delle voci nelle nuove registrazioni. Jan Bergmann ha accompagnato i Maceration dal vivo fin dalla loro resurrezione nel 2022 e in alcuni brani di “It Never Ends” in duetto con Swanö, ma ora è solo al fronte. Con uno stile vocale profondo, ringhioso e brutale, è il perfetto successore di Swanö e lo scolpisce nella pietra del nuovo album.
In “Serpent Devourment” vengono proposti dieci brani inediti. Brutalità, velocità e pesantezza sono le parole chiave di tutti i brani, ma anche melodia e riff e ritornelli orecchiabili caratterizzano i brani dei Maceration come sempre. Questo vale per i riff pesanti della title track e di “Where Leeches Thrive” e per i temi veloci e facilmente riconoscibili di “The Den of Misery” o per il riff principale aggressivo a base di terzine di “A Corrosive Heart Fell Below”.
L’intero nuovo album è una creatura variegata, con attacchi death metal veloci come “The Suffering” e “For The End Alone” rispetto alle pesanti “Revolt The Tyrant Dream”,
“In Rot Unleashed” o “Emptiness Embraced”. I fan dei Maceration annuiranno riconoscendo i tratti distintivi e lo stile della band, mentre i nuovi ascoltatori saranno abbracciati da un death metal old school elegante, brutale e aggressivo che ha riferimenti ai capostipiti del death metal e anche alle precedenti band dei membri come Invocator, Spectral Mortuary e Corpus Mortale.Oltre al cantante Jan Bergmann Jepsen, la band è composta da Jakob Schultz – chitarrista e compositore principale, nonché unico membro originale, che in precedenza ha fatto parte della rinomata band danese Invocator.
Rune Koldby è un bassista con anni di esperienza in gruppi metal danesi come Exmortem e Spectral Mortuary, mentre la batteria è gestita da Nicolai Kaltoft (ex Corpus Mortale) e Robert Tengs è il chitarrista ritmico.
“Serpent Devourment” sarà pubblicato su LP (vinile nero limitato a 300 copie e vinile azzurro, limitato a 200), CD e digitale il 31 gennaio 2025 via Emanzipation Productions.