Low Treble

The Old New

Andiamo a presentare questo primo lavoro di una band greca, i “LOW TREBLE” “The Old New” è il titolo di questo primo Ep.

Vi posso dire che è un progetto eccezionale, bellissimo.. da bassista mi ha entusiasmato! Qualità, suono, concetto e musicalità molto interessanti, insomma per me han fatto centro al primo colpo!Mr. Low e Dr. Trebbie sono i 2 personaggi immaginari, da fumetto che fuoriescono dalle menti vivacissime di questi ragazzi, che descrivono la loro musica o meglio dire progetto, come un audio visual concept dove testi immagini e musica portano il loro pubblico ad una percezione multisensoriale.Come dicevamo il lavoro poi si divide in 2 Ep intitolati proprio ai 2 personaggi. Dove si trova la title track è il Dr. Treble ep, il primo prodotto, per poi continuare al secondo lavoro con Mr. Low.

I 4 Low Treble di Salonicco sono: Adis (vocals), Azas (guitar), Laskos (bass) and Pol (drums).

Da una loro intervista riguardo alle loro influenze:
“Se dovessimo riassumerlo in poche parole, diremmo che utilizziamo il rock alternativo come bussola guida e aggiungiamo elementi funk, hard rock e pop nel mix. Red Hot Chili Peppers,Queens of the Stone Age, Franz Ferdnand, Alice in Chains e Arctic Monkeys sono tra i le nostre influenze più distintive, ma non sono sicuramente le uniche e crediamo che il nostro lavoro lo dimostri”.I richiami sopra citati si sentono ma la cosa stupenda è che è tutto farcito del loro talento e libertà esecutiva originale con buona potenza e stile.Si va dal Funk pop, passando per svisate rap, immersioni nel rock partendo da matrici indie.. pezzi molto belli, ritmici.. Un basso entusiasmante, e bravo Laskos, una chitarra eccitante e una bella batteria.. la voce convince sempre.

Ascoltando le loro canzoni si sente non un gruppo al primo ep ma un gruppo completo padrone degli strumenti, sia nell’esecuzione che nella parte della raffinatezza e del concetto produzione. Ad ogni brano dai un 10 come voto.L’EP di nome Dr Treble ci porta questi brani: “The Old new! Parte come un missile e si nota subito come il basso sia un portante con un bel giro di base.. bella chitarra e voce per andare ad un funk rock di spessore, canzone già da hit! “Dandalos” si accende con un groove notevole, un pezzo dalle matrici indie, dove la chitarra da la marcia con un riff bellissimo e potente e ben ritmato per poi proseguire con un bel ritornello dove il nostro laskos al basso fa sempre sentire le sue corde. Un altro brano che scorre via veloce e ti fa andare con lui.

“Leave me alone” Parte in maniera soffusa, bellissima la voce e la ritmica di Chiaro richiamo RHCP ti rapisce subito, un brano affascinante anche questo che ti domandi perché non lo ascolti in radio tutti i giorni! “Black Widow” Molto eterico ed evanescente all’inizio ti porta in una atmosfera di caos e oblio, molto bella la maniera con cui la musica ti porta nel loro mondo in questo pezzo dal sapore di una angoscia interna.. L’EP chiamato Mr Low si apre con “Director’s cut” Un pezzo tipicamente Funk rock molto frizzante con passaggi rock decisi, dve sempre il basso conduce il gioco. “Rooftop” prosegue questo percorso funk rock .. Il basso sempre leader del pezzo e la canzone porta subito ad un altro brano da hit.. molto scorrevole, Cari RHCP cosa aspettate a portarvi in tour sti ragazzi?? “Two Bullet Johnny” E’ un brano che predilige le atmosfere rock underground, chitarre sporche e giri di un hard rock vecchia maniera che corre veloce nella vostra testa passando per un rap prima maniera che arriva quasi di nascosto. “Last call” Ritorna al classico loro funk rock d’azione.. e ti muovi subito, seguendo le loro sonorità e il basso che ti elettrizza.. “3PN” Un sapore che richiama i 60/70 molto fine e ben fatto quasi rock psichedelico per svisare in un rock molto grunge indie con un bel giro nel ritornello,di impatto!..Un disco da comprare, un gruppo da avere subito il loro poster. Una band che nasce già “imparata”!!      Una band nuova ma già che merita il successo di vecchie glorie.. se lo conquisteranno di sicuro.

insomma segnatevi sti ragazzi e sto gruppo perchè è da seguire bene.
Jos power

The Old New
Black Widow
Dandalos
Leave Me Alone

Adis – vocals
Azas – guitar
Laskos – bass
Pol – drums