Dance floor Closed

Top ten

Un progetto Nuovo, italiano, che ha il sapore di storica dance! Questo disco “Top Ten” Dei DANCE FLOOR CLOSED e pubblicato da Music Force lascia subito ben colpiti e anestetizzati.

Un album che ti fa viaggiare.. La mente e il corpo viene letteralmente trascinato in giro per i decenni passati nel fantastico mondo disco.. Quello con la D maiuscola..Simone Serotti e Gianni Mini, fiorentini, sono i simpatici artefici di questo bell’album. Bravi, competenti, giusti conoscitori, abili producers e composers. Aiutano varie coriste per completare il prodottoNei testi si esprime dell’attualità, ma sopratutto è la musica la padrona. Un mix di Dance/elettronica. La fantasia e creatività traspare in tutto il discoVarie contaminazioni dovute alle varie epoche intercorse in questo particolare stile e genere musicale durante gli anni creano un prodotto molto frizzante ed elettrico, Muoversi e ballare è spontaneo e direi obbligatorio.

Interessante ascoltare e sentire brani dal sapore e dalla convinzione di aver già ballato qualcosa del genere ed invece accorgersi che è tutto nuovo, bello, direi innovativo nell’insieme ma dal sapore piacevolmente retrò. Insomma una piacevole scoperta.Il disco è prodotto magistralmente, e non potrebbe essere diversamente visti i musicisti. Suoni e arrangiamenti perfetti, tutto condito da sapiente cura.13 brani che scorrono elegantemente e piacevolmente.. un cd che messo in macchina o in casa ti può accompagnare per tutta la serata.“Count On Me” inizia il disco con un ritmo funkeggiante fine 70 per portare subito negli 80 in un lounge di classe eterico e affascinante. “Top Ten” comincia strizzando l’occhio tra Santana, Barry White e Cerrone per condurti mano mano in una disco fine 70’ da ballare con le mirror balls stroboscopiche. “Rebel Song” E’ tra il pop dance 80’ e non si può non menzionare le bravi voci chiamate dal duo fiorentino.

“New day” è un dance che richiama un British pop/dance dove un bel basso cadenzato ci accompagna con una ritmica dal clima di una Londra di bei locali in zona Tamigi. “Crazy World” Classica cassa continua e basso synth fanno ballare tra cori e tastiere soffuse.. Un pezzo ipnotico e sognante. “Skin” Mi piace molto, racchiude molti spunti sonori che richiamano vari stili e tendenze. La parte vocale si avvicina al pop per dimensione del cantato, brano molto elegante anche qui.. bei suoni sapientemente creati e bella chitarra in wah wah stile shaft. “Urban Jungle” Ci porta in un pop dance nord europeo molto gradevole con contaminazioni tribali e ritmiche molto rilassanti e che  fanno portare la mente in dimensioni nuove del disco. “ Be With Me” Ci porta immediatamente nel dance elettronico con un bel sequencer e ritmica cadenzata. Molto piacevole e bello nel continuo variare.

“Golden Cage” Molto interessante, brano fluido e soffice, molto fine, classe elevata, un plauso al duo fiorentino. Un brano che potrebbe aver portato al successo una Alison Moyet! “Best Decade” Qui siamo in pieno Synth pop, troppo forte, simpatico, piacevole e dinamico, ritorno a fare i complimenti a Simone e Gianni. “Count On Me (essential Remix)” perfetta rielaborazione stile 70/80 per disco da pista. Grandi ragazzi. “Top Ten (saturday remix)” stessa operazione. Grande professionalità e ottica Producer. “Crazy World (Stronger remix)” Continua questa variazione del pezzo originale. Insomma alla fine che si può dire, una bella serata al suono piacevole di una mai dimenticata dance pop electronic music di fattura molto elevata, ben prodotta e gradevole. Un bravi a questi ragazzi fiorentini. Un bel disco che merita di essere sentito in radio.

Jos Power

Count on me
Top ten
Rebel song
New day
Crazy world
Skin
Urban jungle
Be with me
Golden cage
Best decade

Count on me – Essential remix
Top ten – Saturday remix
Crazy world – Stronger remix

Gianni Mini – Autore e cantante
Simone Serotti – Compositore e arrangiatore