BESNA

La band post-black metal slovacca ha pubblicato il singolo audiovisivo NEHA

La band post-black metal slovacca Besna ha pubblicato il singolo audiovisivo “Neha” in memoria di Juraj Vankulič e Matúš Horváth che sono stati assassinati per odio da un giovane terrorista locale di estrema destra il 12 ottobre 2022 di fronte a un bar LGBTI + Tepláreň a Bratislava, in Slovacchia. L’autore è stato trovato morto la mattina dopo l’attacco e ha lasciato un manifesto con opinioni estremiste antisemite, omofobe e transfobiche.
Il singolo è stato pubblicato digitalmente tramite Bandcamp della band. La metà del ricavato andrà a beneficio di Iniciatíva Inakosť, un’organizzazione che aiuta e sostiene le persone LGBTI+ in Slovacchia: inakost.sk La canzone presenta un video animato che utilizza la tecnica stop motion creata da Tomáš Paulen e Veronika Štirblová. Il video musicale è disponibile sul canale Youtube dell’Antifascist Black Metal Network. L‘uscita è promossa anche da due etichette straniere alleate Fiadh Productions e Vita Detestabilis Records.

L’uscita fa parte della Slovenská Tepláreň, un movimento unito di artisti, luoghi e altri soggetti in risposta al crimine d’odio sopra menzionato. Il movimento condivide obiettivi comuni:
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alle famiglie e ai cari di Matúš e Juraj, assassinati per odio nel bar Tepláreň di Bratislava.
“Vogliamo esprimere il nostro rispetto e onorare coloro che hanno reso Tepláreň un luogo aperto per le persone libere di incontrarsi.
Vogliamo mostrare sostegno alle persone LGBTI+.
Vogliamo che la Slovacchia sia un paese in cui tutti possano sentirsi al sicuro e in cui l’appartenenza a qualsiasi minoranza sia accettata con rispetto come parte naturale della società.
Vogliamo cambiare la legislazione in modo che garantisca una vita a tutti gli effetti per tutte le persone in Slovacchia, compresa la minoranza LGBTI +”.

Registrato da Roman Vrecník allo Unknown Sound Studio:
Mixato e masterizzato da Jakub Tirčo:
Video creato e disegnato da Tomáš Paulen e Veronika Štirblová:
Musiche composte da Besna:
Testi scritti da Martin Pinter.