JD MILLER
new album “Empyrean”
L’attesa è finita. JD MILLER pubblica finalmente il suo quarto album in studio, intitolato “Empyrean”. Dopo aver colpito con singoli come “Inside the Night”, “Enemy”, “Out Of Control” e “The Butterfly”, la posta in gioco era alta per il quartetto svedese. Ma, d’altra parte, i JD Miller sono sempre stati all’altezza della situazione, e non è diverso in “Empyrean”. Anzi, il contrario.
Con il ritorno in formazione del chitarrista Tommy Timonen (ex-State Of Drama) e Jonny Trobro (Hydra, Find Me, ex-First Signal) come nuovo bassista fisso, il quartetto di Borås ha ampliato il proprio sound, passando a un ambito più pesante (basta ascoltare il brano di apertura “The Butterfly” per avere una visione dei JD Miller più pesanti di sempre), ma anche a brani più accessibili e moderni come “Out Of Control” o “Alive”.
“Empyrean” è una cavalcata che giustifica totalmente la proclamazione di “AOR più pesante in circolazione” fatta dalla rivista Sweden Rock Magazine, con un colpo di scena. I JD Miller sono ormai una band matura, che mantiene però un approccio fresco alla composizione e ai testi. “Le canzoni e l’album si concentrano su una storia che riguarda le menti complesse di persone considerate dalla parte sbagliata della legge nell’universo”, afferma la band. “La storia è accompagnata dalla musica che amiamo in JD Miller, traendo influenze dall’hard rock, dal metal, dall’AOR e da tutto ciò che ci fa andare avanti melodicamente”.
L’album è stato mixato e masterizzato da Mikael Andersson presso la MRG Production/Studio Soundport, in Svezia, per dargli il suono più incisivo che le melodie richiedono, rendendo “Empyrean” il cavallo nero del 2024, da qualsiasi angolazione lo si guardi: hard rock, metal, AOR o altro.
“Empyrean” esce oggi su CD e in formato digitale via Mighty Music. Ascoltatelo e ordinatelo qui.