Inner Blast

Memories Uploaded

Nuovo Ep per i Portoghesi Inner Blast che in questo lavoro combinano due nuove tracce con tre canzoni dal vivo dal loro concerto per Figment Of The Imagination. Queste cinque tracce che compongono l’Ep mostrano la profondità e l’evoluzione della band nel genere Death Metal. Questo EP intitolato Memories Uploaded racchiude l’intensità e la profondità del talento artistico della band. Il quartetto della penisola Iberica è formato da: Liliana Silva (Vocals), Aquiles Dias (Guitar), Luís Silva (Bass) e Nuno Sabu (Drums). Scourge and Fire apre Memories uploaded.

Questo brano è assolutamente energico con un basso marcatissimo, una batteria a doppio pedale vigorosa. La voce di Liliana è imponente ma resta la dolcezza femminile, accompagnata da un growl divinamente eseguito.  Mi piace molto quest’apertura capace di emozionare e scatenare. Questa prima track è una di quelle nuove insieme alla seconda Master of Suffering che si caratterizza per un sound prettamente death con un cantato tutto growl cattivo, addolcito a tratti dalla voce femminile. Un brano che fa trasparire sofferenza ma anche un sentimento di rabbia malinconica si un ricordo. Basso, chitarre e batteria sono possenti e psichedelici. Arriviamo così al cuore dell’Ep con uno dei primi tre pezzi live, ovvero. There’s no Pride (Live) il quale è accolto da degli applausi subito spezzati da rumori di mitragliatrice e walkie talkie, come se fossimo in guerra.

C’è della musica classica interrotta all’improvviso da un riff di chitarra scatenato inseguito da un cantato growl travolgente e cattivo che ripete There’s No Pride In This World. Evidentemente un inno contro la guerra. La voce femminile è sussurrata ma sempre incisiva. Questo brano è molto intrigante sia per testo che musica, e ci cattura dall’inizio alla fine soprattutto nella parte dell’assolo di Liliana che canta in modo pulito ed incantevole contornato però da un sound crudo e molto metal. Questo particolare Ep si chiude col terzo brano live scelto dalla band ovvero No Strings (Live) questo pezzo è potentissimo dove chitarra, batteria e growl la fanno da padroni. La voce pulita di Liliana conquista la scena ma sempre viene purtroppo coperta dagli strumenti. Devo a malincuore dire che quest’ultimo brano non rende come tutto il resto del disco. Per concludere posso dire che questi ragazzi hanno delle ottime doti compositive ma secondo me questo Ep non è il massimo, invito comunque all’ascolto per gli amanti del genere death metal.

DALYLA 

Ho i miei dolori, amori, piaceri particolari; e tu hai i tuoi. Ma dolore, gioia, desiderio, speranza, amore, appartengono a tutti noi, in ogni tempo e in ogni luogo. La musica è l’unico mezzo con cui sentiamo queste emozioni nella loro universalità.
(HA Overstreet)

Ethereal Sound Works
www.facebook.com/innerblast

Scourge and Fire
Master of Suffering
There’s No Pride… (live)
Darkest Hour (live)
No Strings (live)

Nuno Sabu – drums
Aquiles Dias – guitars
Liliana – vocals
Luis Silva – bass