ILARIA Y EL MAR

Ilaria PILAR Patassini

ILARIA Y EL MAR
Esce oggi il nuovo album live di Ilaria PILAR Patassini

Esce “Ilaria y el Mar” un EP tratto dal concerto che lo scorso luglio ha inaugurato il Festival Cinema delle Terre del Mare organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero. L’EP testimonia e concretizza l’amore di lungo corso tra Ilaria Pilar Patassini e il repertorio di quella vasta area che va dal Tango alla Milonga, dalla Musica da Camera al Fado.

La cantautrice romana da sempre con un piede e molta vocalità nei territori della world music d’autore pubblica questo lavoro da interprete nell’anno delle celebrazioni del centenario dalla nascita di Astor Piazzolla complice l’incontro con il chitarrista Marcello Peghin e il grande bandoneonista Daniele di Bonaventura ai quali si aggiungono Salvatore Maiore al violoncello e Maria Vicentini a viola e violino. Ai 5 brani estratti dal live si aggiunge una registrazione in studio di Vuelvo al Sur in duo con Marcello Peghin. Trova anche spazio una rilettura molto personale e sentita della celebre Lascia ch’io pianga di Haendel. Il titolo della pubblicazione Ilaria y el Mar è sia un richiamo alla prima canzone della tracklist  – Alfonsina y el Mar, celebre composizione dedicata alla poetessa Alfonsina Storni –  sia alla vocazione “marina” della cantante, che divide il suo tempo proprio tra Roma e Alghero. Il suono del disco ha una volontaria subordinazione a tutte le vitali imperfezioni dell’esecuzione dal vivo. Dice Ilaria  “La prima canzone che ho imparato era una ninna nanna in spagnolo che mi cantava mia madre, nata e cresciuta in Costa Rica. Questa evidente ancestralità unita all’innamoramento per il repertorio latino e nella fattispecie per il tango – ad incarnare melodia, ritmo, musicalità, passione, drammaturgia, ritualità, ironia e l’epica dell’ineluttabilità delle sorti…ecco questo fa sì che ogni volta per me sia proprio come cantare a briglia sciolta, godendo del suono e della poesia di ogni singola parola”. 

Alfonsina y el Mar (A.Ramirez – F. Luna)
Los Pajaros Perdidos (A.Piazzolla – M.Trejo)
Milonga del Angel (A.Piazzolla) + Nuovo Cinema Paradiso – Tema de Amor – (E.Morricone – D.Pontes)
Por una Cabeza (Alfredo LePera – Carlos Gardel)
Lascia ch’io pianga (G.F. Haendel – G. Rossi)
Vuelvo al Sur (A. Piazzolla – F. Solanas)

Ilaria Pilar Patassini – voce
Daniele di Bonaventura – bandoneon
Marcello Peghin – chitarra a 10 corde
Maria Vicentini – viola e violino
Salvatore Maiore – violoncello

Crediti
tratto dal concerto del 19 luglio 2021 eseguito sul palco de Lo Quarter per il  Cinema delle Terre del Mare – Festival itinerante per cinefili in movimento organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero fatto salvo Vuelvo al Sur registrata in studio da Marcello Peghin

registrazione missaggio e mastering Attilio Lombardo
produzione esecutiva Acquaria Produzioni
direzione artistica Ilaria Pilar Patassini e Marcello Peghin
direzione musicale Marcello Peghin
foto di copertina Luca Pretti
abito di Antonio Marras | hair stylist Antonio Pingiori