I VICOLO INFERNO pubblicano il video Cold Surface dal terzo album in studio Circles

Rockshots Records è orgogliosa di presentare l’ultima firma degli italiani VICOLO INFERNO per l’uscita del loro terzo studio “Circles”, che sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming insieme al CD il prossimo maggio 2024. Istintivo, energico, melodico, oscuro e intenso, questo è il disco più maturo e sperimentale del quartetto.”Circles”, come il suo predecessore, danza tra i vari colori dell’anima, da quelli più intimi e contorti a quelli più arrabbiati, fino a quelli divertiti e ironici. L’elenco delle tracce è stato scelto per guidare l’ascoltatore attraverso un viaggio. Il processo di scrittura di questo disco è consolidato da anni, anche se un po’ controcorrente.

“Siamo “sostenitori romantici” del songwriting in sala prove. Partiamo sempre da una linea vocale o da un riff di chitarra e, se c’è ispirazione, si stende la prima versione, che poi viene raffinata e modellata nel tempo come un pezzo di legno da uno scultore”, aggiunge la band.Originariamente avevano prodotto circa 20 brani, ma hanno ridotto il tutto alle 10 canzoni presenti nell’album; quelle non selezionate saranno utilizzate per una futura pubblicazione. I Vicolo Inferno sperano che chi ascolterà questa esplorazione sonora dall’inizio alla fine sentirà le espressioni introspettive e capirà la loro interpretazione di critiche sociali, fantasie e racconti di esperienze comiche che hanno vissuto come band. Un brano esemplificativo è “Gummy Bears”, che parla dell’immersione di caramelle Gummy Bear nella vodka, una loro divertente tradizione nel backstage con amici e fan.Hanno anche aggiunto qualcosa sul prossimo full-length:

“Si dice che il terzo album sia canonicamente quello della consapevolezza; è sicuramente quello in cui abbiamo messo più cura nell’arrangiamento delle canzoni, in cui abbiamo sperimentato alcune cifre stilistiche mai usate da noi prima, sia nella musica che nel canto. Per una volta, vorremmo azzardarci a dire che pensiamo sia il nostro album migliore (anche se è sempre difficile dire quale figlio si ama di più) per idee ed esecuzione, ma come sempre la speranza è quella di arrivare al pubblico, che sarà il giudice nel decidere se le nostre sensazioni hanno colpito nel segno o meno.”

The lead single “Cold Surface”, which the band is presenting today, is the album’s most energetic and complete.
“Cold Surface” is an (introspective) of the difficulty of two people in being on the same wavelength, sometimes ending up being “distant” even if in the same room.” adds the band.

Listen to “Cold Surface” at the following links:

Music Video – https://youtu.be/C02NcNt2cCc
Digital – https://lnk.to/coldsurface

Consigliato ai fan di Alice in Chains, Black Sabbath e Black Stone Cherry, “Circles” uscirà il 31 maggio 2024 ed è disponibile per il pre-save digitale e per il preordine del CD ai seguenti link:

1. Hidden
2. Suspended
3. Sneeze In A Mob
4. Pieces
5. Wine Drops
6. Cold Surface
7. The Gift
8. Gummy Bears
9. Handle With S(Care)
10. The Circle

Igor Piattesi – Vocals
Marco Campoli – Guitars
Wallace – Bass
Renzo Cuomo – Drums

BIOGRAFIA DEL VICOLO INFERNO:

Nel 1504, un vicolo di “Forum Cornelii” (Imola, Bologna, Italia) scrisse la sua storia nel sangue: una sanguinosa battaglia lasciò il segno nell’immaginario popolare e trasformò per sempre il nome di quello stretto sentiero acciottolato in “VICOLO INFERNO”.Nel 2003, l’incontro tra i due membri fondatori della band Igor e Marco porta poco dopo alla pubblicazione del loro primo demo “FIRE COVERZ”.Nel 2005 inizia a emergere il desiderio di proporre una produzione musicale originale e i primi 4 brani vengono raccolti nell’EP demo “HELL’S ALLEY”.Gli anni successivi sono stati segnati da un’intensa attività live, concorsi per band e riconoscimenti.

Nel 2013, la band ha firmato un contratto con logic(il)logic Records per la pubblicazione dell’album di debutto “HOURGLASS”. La promozione live si è protratta per tutto l’anno, raggiungendo l’Inghilterra nel marzo 2014 con 6 date.Nel 2016, con l’aggiunta di Wallace al basso, la band ha completato la composizione e la registrazione del secondo album “STRAY IDEALS”, ancora una volta per logic(il)logic Records.Attualmente la band, arricchita dal nuovo batterista Renzo Cuomo, ha terminato la registrazione del 3° album “CIRCLES”, la cui uscita è prevista per il 31 maggio 2024, per Rockshots Records.