I krautrockers francesi ALBER JUPITER Puis Vient La Nuit, in uscita il 5 aprile per Foudrage.Daddy’s Spaceship

Gli incredibili maghi del kraut/psych rock ALBER JUPITER condividono il primo stellare estratto “Daddy’s Spaceship” del loro prossimo album “Puis Vient La Nuit”.

Il duetto cosmico francese ha annunciato alcune succose partecipazioni a festival come il Roadburn o il Desertfest Londres 2024. Pronti al decollo?
Gli ALBER JUPITER, duo strumentale di basso e batteria di Rennes, si ispirano alla scena krautrock berlinese degli anni ’70 o ai Godspeed You! Black Emperor per creare un paesaggio sonoro unico. In attesa del secondo album in studio della band, “Puis Vient La Nuit”, il singolo di debutto “Daddy’s Spaceship” introduce bene la loro sottile odissea sonora. La band commenta:
“Due miliardi di anni dopo la nostra era, l’umanità è sull’orlo dell’estinzione. La diciassettesima e ultima specie umana, i Nettuniani, sta vivendo i suoi ultimi momenti. Dopo numerose sparizioni e rinascite, questa volta la Storia si trova di fronte a un’inevitabilità insormontabile: la morte del nostro sole. Poco prima dell’inevitabile esplosione, alcune capsule vengono inviate ai quattro angoli dello spazio. Contengono tracce di vita, un ultimo disperato tentativo dell’umanità di risorgere dalle proprie ceneri altrove”.

Il nuovo album di ALBER JUPITER, “Puis Vient La Nuit”, racconta un’altra bella storia di fantascienza fatta di ritmi motorizzati, ritardi struggenti e riverberi intergalattici. I riferimenti ci sono (Neu!, Föllakzoid, Godspeed You! Black Emperor…) ma sentiamo qualcosa di diverso! Il disco arriva il 5 aprile 2024 via Foudrage, con l’aiuto di Araki Records e Up In Her Room, nei seguenti formati: LP, CD, streaming, download. È stato registrato e mixato da Amaury Sauvé (Apiary Recording Studio). Masterizzazione a cura di Thibault Chaumont (Deviant Lab). Opere d’arte di Harry Hadler.
ALBER JUPITER: nuovo album “Puis Vient La Nuit”.
In uscita il 5 aprile 2024 su Foudrage,
Araki Records e Up In Her Room
PREORDINA QUI

Fondati a Rennes nel 2017, gli ALBER JUPITER hanno pubblicato nel 2019 uno splendido album di debutto che ricorda una colonna sonora fantascientifica. La gemma intitolata “We Are Just Floating in Space” ha dato il via a un intero tour europeo, supportando artisti internazionali di rock psichedelico come Föllakzoid, Camera, Acid Mothers Temple e Minami Deutsch. Il duetto ha attirato l’attenzione del festival Les TransMusicales di Rennes, in Francia, che li ha scritturati per esibirsi cinque sere di fila nel dicembre dello stesso anno.

Il 2020 avrebbe dovuto continuare sulla stessa linea, con il nome della band nella lineup del festival olandese Roadburn, ma la crisi del COVID decise altrimenti. Tuttavia, gli ALBER JUPITER hanno approfittato di questa pausa forzata per comporre e registrare un secondo album che li vede proseguire la loro esplorazione psichedelica. Il loro nuovo album “Puis Vient La Nuit” uscirà il 5 aprile 2024 per Foudrage, con l’aiuto di Araki Records e Up In Her Room (UK).
La band suonerà al Roadburn Festival il 19 aprile 2024 a Tilburg (Paesi Bassi), al Desertfest di Londra (Regno Unito) il 17 maggio 2024 e al PostInParis il 18 maggio 2024.

TRACK LIST ‘PUIS VIENT LA NUIT’
1 – Intro
2 – Daddy’s Spaceship
3 – Pas De Bol Pour Peter
4 – Captain Captain
5 – Puis Vient La Nuit

LINE-UP
Nicolas Terroitin: bass, synth
Jonathan Sonney: drums, bass, synth
Guest, Steeven Michel: synth and soundscapes on “Captain Captain” and “Puis Vient La Nuit”