Graphic Nature

Amind waiting to die

Questo17 febbraio 2023 un quintetto nu metal britannico cattura la nostra attenzione con il loro debut album, parlo dei Graphic Nature, eredi possiamo dire degli slipknot. nel 2019 i Graphic Nature: HARVEY FREEMAN. (Vocals), PETE WOOLVEN.Guitar, MATAS MICHAILOVSKIS (Guitar), CHARLIE SMITH(Bass) e JACK BOWDERY. (Drums).
si sono annunciati con il singolo ‘Grit’, e hanno subito iniziato a farsi un nome come feroce nuova forza nel metal britannico. RUDE RECORDS è l’etichetta che ha prodotto questo album dal titolo  A mind waiting to die. In questo lavoro composto da tredici tracce troviamo momenti di agro nu-metal ringhiante e la furia scottante dell’album di debutto degli Slipknot con passaggi strumentali che a volte ricordano il genio di Trent Reznor dei Nine Inch Nails, dobbiamo sottolineare che “Questo è il loro primo album. hanno scritto l’intero disco durante il lockdown, quando le cose erano più buie. Gran parte del contenuto dei testi deriva dall’esperienza personale e dalle sfide con la salute mentale e l’isolamento. “Killing Floor” segue i singoli “White Noise”, “Into The Dark” e “Bad Blood”, che sono ora disponibili per lo streaming e possono essere trovati tutti nel nuovo album. Mi piace il fatto che quest’album presenta una canzone ‘Killing floor’ che è una canzone interessante come spiega il vocalist Harvey Freeman: “Ho scritto i testi in uno stile completamente diverso da qualsiasi canzone che abbiamo mai scritto prima.

Di solito scrivo di cose che vivo nella vita di tutti i giorni, emozioni con cui combatto. Ma questa traccia è molto diversa, ho scritto la canzone dal punto di vista di un aspirante serial killer… qualcuno che non è visto dal pubblico ma brama l’attenzione e il brivido delle conseguenze che derivano dall’uccisione di un altro essere umano. Il personaggio del video ha visto troppi film e prende le cose alla lettera. Se sei un appassionato osservatore di film vedrai molti riferimenti a determinati film e programmi televisivi come American Psycho, The Zodiac, Joker, Dexter ecc. Ha anche basato la sua “maschera” su personaggi come Mankind della WWE e Hush di Batman. C’è un certo umorismo oscuro nei suoi movimenti e nelle sue azioni. Come parla a sé stesso e balla per la stanza. Tiene un diario delle persone che sta perseguitando attualmente. È molto dilettante ma pensa di essere il migliore nel suo mestiere. La canzone stessa è probabilmente una delle nostre canzoni più creative che abbiamo scritto”.

Musicalmente questa è inquietante con una batteria irrompente ed un cantato growl spaventoso posso dire che il sound rispecchia perfettamente ciò che la band vuole raccontare. Mi piace molto questo brano che sta al cuore dell’album (track n.4). un brano che mi piace molto è “Sour”, dove l’energia della voce è straripante e la batteria a doppio pedale è inarrestabile e coinvolge l’ascoltatore. Chitarroni e basso sono sempre presenti che danno ancora più pathos al brano. Uno dei miei brani preferiti è “white noise” che è caratterizzato da un cantato urlato pazzesco che ci da appunto la sensazione di un rumore sordo che ci fa entrare in uno stato catatonico tra reale e surreale qui le chitarre sono eclettiche ed esuberanti. Quest’ album creativo e visionario dal possente nu metal si chiude con “the down pour” brano dall’atmosfera mostruosa da film horror con un cantato growl fatto ad arte, dove basso, batteria e chitarre suonano i un connubio   di perfetto nu metal che ci tiene attaccati all’ascolto senza mai farci annoiare. Harvey, Pete, Matas, Charlie e Jack non perdono un colpo. Posso terminare dicendo che questo è un debut album all’insegna del buon nu metal.
DALYLA

Un uomo ‘”sano di mente” è uno che tiene sotto chiave il pazzo interiore.
Paul Valery

404
Sour
Into The Dark
Killing Floor
Sleepless
White Noise
90
Bad Blood
Twisted Fear
Headstone
Death Wish
A Twin
The Downpour

Harvey Freeman – vocals
Pete Woolven- guitar
Matas Michailovskis – guitar
Charlie Smith- bass
Jack Bowdery – drums