Francesco Lurgo
Sleep Together Folded Like Origami
Era da molto che non sentivo qualcosa di così bello, interessante e anche nuovo per certi versi. Una musica sulla quale sognare, immedesimarsi, tuffarsi, lasciarsi andare e scoprire nuove dimensioni.. e bravo Francesco.
Suoni synth che abbracciano strumenti elettrici e classici, registrati molto bene Un viaggio introspettivo nell’oblio della mente.“Ho voluto realizzare un disco che esplorasse e celebrasse l’intimità, quella con sé stessi esperita trascorrendo il periodo di lockdown, ma anche quella con gli affetti di cui tutti hanno sentito la mancanza e che è stata ancora più speciale appena la si è potuta ritrovare. Non ci sono parole in questi brani, ma le atmosfere hanno rispecchiato le mie sensazioni, e penso che possa valere per questo lavoro il vecchio adagio del parlare dello strettamente personale per arrivare a parlare a tutti in modo universale
Francesco Lurgo”Un album che prende come direttive musicali, il post rock, l’ambient music, con sprazzi Lounge. Un disco che richiede di fermarsi e di ascoltare, lontano da tutto il nervosismo attuale al quale siamo abituati.Un disco che da molte emozioni a chi sa ascoltare. E’ vero oggi non sono molti, ma questo è un bel punto dove cominciare ed esercitarsi alla percezione dei suoni e delle loro vibrazioni.Sleep together folded like origami Parte questo disco con un sound imponente e avvolgente, si potrebbe dire da colonna sonora, la bellezza di ascoltare suoni che si interpolano tra synth e strumenti a corda e piano. Quasi un volo in procinto di saltare su un’altra dimensione.
I am already far away Qui sembra l’inizio di una bella canzone dove il motivo è già più regolare e diretto, dove poi il synth è la voce comunicatrice The great mystery Come dice il titolo, si comincia senza precisi riferimenti per poi essere rapiti in un sound fresco e sereno.. un sogno dove si percorrono strade interessanti e nuove.Quiet the chaos Bel pezzo, mi piace quel suono di computer music che distorce, creando una atmosfera molto spaziale, dove si intersecano chitarre arpeggiate, anche qui grande sapiente mano. Carnation bloom Se dovessi incontrare degli alieni penso che sentirei qualcosa del genere.. Molto gradevole, interessante, piacevole, bravo Francesco.One moment before the shipwreck Il suono della viola che si fonde con le parti elettroniche digitali è stupendo, un pezzo malinconico ma dal sapore evocativo, bel pezzo!One moment after the shipwreck L’effetto all’inizio e molto ben studiato. Anche qui un pezzo ideale da colonna sonora, ti potrebbe accompagnare in un viaggio mistico, fluttuante.
Cosa possiamo altro dire su questo bel lavoro di Francesco Lurgo. Un disco sicuramente da ascoltare bene, non da mettere quando stai facendo altro. E oggi siamo abituati a fare tanto anche di inutile. Questo può essere un bel passo per cominciare a prendere del tempo e impiegarlo bene.
Buon ascolto e speriamo di sentire altri prossimi lavori.
Jospower
Bosco Rec
www.facebook.com/francesco.lurgo.music
Sleep Together Folded Like Origami
I Am Already Far Away
The Great Mystery Quiet
The Chaos Carnation
Bloom One Moment
Before The Shipwreck
One Moment After The Shipwreck
Line up non disponibile