Vandarko

Falsi Eroi

Vandarko è un progetto musicale alternative rock, fondato a Caserta nel 2021, da quattro ragazzi con il bisogno di portare la propria voce sui palchi.

Esce in CD ed in digitale, il 20 maggio 2022, Falsi Eroi il primo album della band casertana, anticipato dai singoli “Zero Mille”“Storie di niente” e “Ilaria su Marte”, pubblicato e distribuito da Alka Record Label.Produzione artistica di Michele Guberti (Massaga Produzioni), registrato e mixato presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.

Così la band campana ha descritto l’album:

L’essenza delle nostre emozioni. Giusto o sbagliato non è importante se il fine è soggettivo, gli eroi che siamo abituati a vedere non esistono, ma esistono persone che provano sentimenti unici e soggettivi, e nel collettivo possono sentirsi parte di un qualcosa. Esprimere un insieme di emozioni che tutti noi possiamo provare, dove ognuna di esse è associata ad un colore, ed ogni colore ad una canzone. Tutto ciò che ci disturba, tutto ciò che ci solleva, che ci tocca in qualsiasi modo e per qualsiasi ragione, è racchiuso in questo album.

Si tratta di un album prettamente alternative rock, con arrangiamenti moderni ed esplosivi: otto brani intensi e decisamente accattivanti Tutte le canzoni contengono esecuzioni canore ben educate, il tutto ritmato da una batteria esplosiva, chitarre elettriche potenti ed un basso profondo e mai banale.Tutti i testi seguono un fil rouge che immerge l’ascoltatore in un alternative rock quasi romantico fino ad una ricerca di sé stessi per capire chi siamo davvero….I ritornelli dei brani rimangono in mente, i ritmi sono decisamente martellanti rendendo ogni canzone dinamica ed incessante.In Zeromille, primo singolo estratto del disco, si parla ad esempio dell’importanza di prendersi dei momenti per concentrarsi su se stessi, avendo un po’ d’amor proprio e fregandosene di tutto ciò che ci ostacola. È un brano che condanna il sentirsi schiacciato dal peso della società, dall’ipocrisia e dai problemi che quotidianamente ci circondano.

In Ilaria su Marte invece si va a mischiare il sound dei Muse e degli Alt-Jay con il risultato di un sorprendente alternative rock dove il cantato rimane sempre potente ed infinitamente evocativo.Tra i brani più potenti si può citare Sei Gocce di Veleno: una canzone che ricorda le atmosfere alla Placebo degli ultimi anni 90. Il tutto condito sempre da un testo cantato in maniera ineccepibile…In Pompei brucia, a mio avviso la migliore dell’album, si strizza l’occhio ai Verdena di Solo un grande sasso. Un brano caratterizzato da un ritornello accattivante ed un sound a tratti pop rock non banale…Qui la chitarra ha un riff che rimane in testa, suonato in accordi aperti e rivolti.

La band casertana alterna brani di stampo rock alternativo a canzoni dense di elettronica. Un flusso continuo di emozioni che catturano l’ascoltatore in un viaggio musicale di tutto rispetto. Ogni canzone sembra collegata quasi a formare una sorta di concept album. I video musicali di tutti e tre i singoli sono curati nei minimi dettagli e riescono a rievocare il senso di ogni brano.Spicca fra tutte Storie di niente, caratterizzata da un video molto particolare, dove la voce del cantante raggiunge i massimi livelli. I ritornelli sono sempre orecchiabili e facili da ricordare e la batteria una dinamite continua di ritmica.

Nel complesso possiamo affermare che Falsi Eroi è davvero un ottimo disco e possiamo promuovere i Vandarko a pieni voti, grazie al loro alternative rock mai banale e testi di tutto rispetto.

D.Tosello

Smash!
Zeromille
Sei Gocce di Veleno
Ilaria su Marte
Cicatrici
Pompei Brucia
Mostri
Storie di Niente.

Antonio Sorvillo – chitarra, voce
Andrea Migliore – chitarra
Michele Loffredo  – basso
Christian Di Tano – batteria