Dream Theater

Chaos in Motion

Ennesima uscita della band Americana più amata/odiata dell’intero globoterracqueo.

Chaos in Motion è il titolo di questo nuovo dvd doppio dal vivo; ed esce quasi inaspettatamente dopo la pubblicazione del Sistematica Chaos e che i Dream Thetaer hanno portato in giro per il mondo.La domanda è… c’era davvero bisogno di un altro dvd dei Dream Theater? Sembra quasi che sia i loro fan che la band sentano il bisogno di “vedersi”in modo direi quasi morboso e  la per accontentare questa morbosità reciproca per altro ha dato in pasto alle capaci fauci della loro audience il resoconto della tournee mondiale dando però un taglio diverso rispetto ai precedenti lavori in dvd. Infatti Portnoy e soci hanno pensato di realizzare un dvd che non sia solo il resoconto di singolo concerto, ma bensì per ogni canzone si è scelta una locazione diversa concependo in questo modo una sorta di diario ed il sotto titolo del dvd “Around The World In 180 Minutes”, ricorda non poco il titolo di un libro di Giulio Verne ovvero Il giro del mondo in 80 giorni in versione musicale.

Guardando il dvd ci si rende sempre più conto di quanto la band in questione sia amata ed osannata, e sarà pur vero che ormai non è più la stessa e che non riesce più ad esprimere l’enorme talento a disposizione, ma cavolo dal vivo hanno sempre spaccato e non si sono mai risparmiati regalando ad ogni concerto emozioni a non finire, in faccia ai vari denigratori che ormai non aspettano che una nuova uscita per sputare l’ennesima sentenza di condanna a morte.Possiamo ben dire di aver visto la band in ogni versione perfino in versione sinfonica con un orchestra alle spalle ma possiamo ben dire di non essere mai stanchi di avere tra le mani qualcosa di nuovo degli americani.Inoltre i Dream Theater in questo Chaos in Motion offrono una nuova lettura di uno dei loro classici di sempre “Surrounded” non mancando di eseguire nemmeno la celeberrima Take The Time, e quindi ciò rappresenta un motivo in più per acquistare questo dischetto ottico.

Chaos in Motion 2007-2008 è un doppio DVD live della band progressive metal americana Dream Theater, che contiene alcuni brani tratti da vari concerti del tour di promozione di Systematic Chaos. E’ uscito il 23 settembre 2008. E’ disponibile in due versioni: la normale contenente i due DVD, di cui uno contenente il video dei brani live e il secondo i contenuti bonus; la Deluxe Collector’s Edition contenente anche i 3 CD Audio dei brani.

Stefano Bonelli

DVD1

“Around The World In 180 Minutes” (Live Perfomances)

Intro/Also Sprach Zarathustra
Constant Motion
Panic Attack
Blind Faith
Surrounded
The Dark Eternal Night
Jordan Rudess Keyboard Solo
Lines In The Sand
Scarred
Forsaken
The Ministry Of Lost Souls
Take The Time
In The Presence Of Enemies
Schmedley Wilcox:
Trial Of Tears
II. Finally Free
III. Learning To Live
IV.
In The Name Of God
V. Octavarium

DVD 2]

(Bonus Features)
Behind The Chaos On The Road” (a 90-minute Behind-The-Scenes Documentary)
Promo Videos: Constant Motion, Forsaken, Forsaken (In Studio), The Dark Eternal Night (In Studio)
Live Screen Projection Films: The Dark Eternal Night (N.A.D.S), The Ministry Of Lost Souls, In The Presence Of Enemies Pt. 2
Stage & Backstage Tour
Photo Gallery

James LaBrie – vocals
John Myung – bass
John Petrucci – guitar, vocals, producer
Mike Portnoy – drums, vocals, producer, creative director
Jordan Rudess – keyboards