Cambio Radicale
Gioco Al Caos
Chi di noi non ha mai fatto un cambio radicale nella propria vita? Bene, oggi vi parlo di una band che si chiama proprio così Cambio Radicale. Questa band appartenente alla rosa delle produzioni Nadir Records, porta alla luce un album chiamato Gioco Al Caos. Vediamo come nascono i Cambio Radicale e la loro attuale formazione. I Cambio Radicale nascono dall’evoluzione della Valerio Franchi Band che vide nel 2012 l’uscita del suo primo ed unico disco dal titolo Carpe Diem,album rock auto prodotto, cantato in italiano. Dopo 10 anni nasce l’idea di lavorare a questo nuovo progetto.
basandosi su diverse idee ed appunti di Valerio Franchi che insieme al chitarrista Cesare Fioriti compongono ed arrangiano un nuovo disco dal titolo Gioco al Caos. All’attuale formazione della band troviamo: Valerio Franchi (Voce), Cesare Fioriti (Chitarre, tastiere, cori), Vito Svi (Basso), Paolo Caridi (Batteria). Gioco Al Caos si compone di otto tracce tutte cantate in italiano le cui tematiche affrontate descrivono la caotica realtà dei nostri giorni attraverso brani che toccano vari temi sociali legati alla frenesia della vita in questi tempi moderni. Tempesta apre i sipari prima con il fragore dei tuoni, pioggia e all’improvviso il sound sì scatena con una chitarra incandescente in un riff eclettico, la voce di Valerio è pulita, possente e ci travolge di energia. Ho iniziato subito a cantare con lui perché questo bellissimo testo ci entra subito in mente <tempesta esci dalla mia testa…>, la batteria di Paolo si presenta vigorosa in pieno stile heavy. Ottimo inizio! Titolo molto attuale è incarnato dal secondo brano, ovvero Freneticamente che presenta un sound tutto heavy metal che critica lo stile di vita del mondo odierno, citando: “correre senza pensare, questo stile sai ci ucciderà, ansia… rabbia… tutto generato già pronto servito, digerito” i chitarroni e i cori di Cesare sono ossessivi ed esplosivi. Amo questo brano.
Molto presente anche il meraviglioso basso di Vito. Andiamo al cuore dell’album con l’omonima della band Cambio Radicale (n.3) brano mozzafiato con chitarre e tastiere “wow” dove anche il testo è un perfetto disegno d’attualità che comunque cerca un cambio radicale. Questo brano sprona a “muovere il culo” per trovare il cambiamento, uscendo fuori dall’insicurezza. Questo è sicuramente il mio brano preferito. Bellissima ballatona rock romantica la troviamo a metà del disco con Anima pezzo che mi ha fatto emozionare. Gioco Al Caos si chiude con una parola stupenda Vita (n.8) che ha delle chitarre incantevoli, una batteria soave ma decisa, un’altra ballad rock mozzafiato ed emozionante, bella la vita per quello che resta dentro me un sogno che… vivremo insieme io e te. Non esiste modo più bello che terminare un album con questa frase. Per concludere posso dire certamente che i Cambio radicale hanno portato alla luce un disco stupendo.
DALYLA
Senza “caos” non c’è conoscenza. Senza una frequente rinuncia alla ragione non c’è progresso.
(Paul Karl Feyerabend)