BABYLON A.D.
Pubblicano il brano principale del loro nuovo album WHEN THE WORLD STOPS
OAKLAND, CA (4 agosto 2025) – I BABYLON A.D. sono entusiasti di pubblicare la title track e il primo singolo e video del loro nuovo album WHEN THE WORLD STOPS. Il nuovo album sarà pubblicato su CD il 1° settembre tramite Kivel Records. La pubblicazione digitale dell’album seguirà un mese dopo.
Derek Davis, cantante dei Babylon A.D., ha commentato così il primo singolo: “When The World Stops” è una storia d’amore apocalittica di due giovani amanti che si trovano ad affrontare la fine del mondo. Il testo è molto visivo, in modo che l’ascoltatore possa seguire la storia e il video che abbiamo appena pubblicato trasmette magnificamente l’immaginario.
Mi piace scrivere testi che abbiano un messaggio e un tema, una sorta di mini film, e questo brano credo che catturi davvero l’immagine che stavo cercando di catturare. Questa canzone è un bel pezzo duro e up-tempo che spacca. Un brano 100% Babylon A.D. che sono sicuro piacerà ai nostri fan”. Pre-ordina l’album: https://www.kivelrecords.com/wordpress/ Ascolta il primo singolo: https://smarturl.it/whentheworldstops
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=mlyu7PSfu1w
Salva il nuovo album su Spotify: https://open.spotify.com/prerelease/0ma4NMKMqxFsCiu5tOUsjO
L’album, composto da 11 brani, è il classico Babylon A.D. che spara su tutti i cilindri, mostrando un grande talento nella scrittura delle canzoni, performance e il suono hard rock per cui la band è conosciuta.I Babylon A.D. sono entusiasti di portare il tour WHEN THE WORLD STOPS in Europa questo settembre. 2025 Babylon A.D. Date del tour: 8 agosto – Whisky A Go Go – West Hollywood, CA 15 agosto – Wild Goose Saloon – Parker, CO 16 agosto – Liquid Joe’s – Salt Lake City, UT 4 settembre – Underworld – Londra, Regno Unito 5 settembre – Suburbia – Southampton, Inghilterra 6 settembre – Hard Rock Hell Sleaze Festival – O2 Academy – Leicester, Inghilterra 7 settembre – Eleven – Stoke-on-Trent, Inghilterra 10 settembre – Bannerman’s – Edimburgo, Midlothian 11 settembre – Yardbirds Rock Club – Grimsby, Regno Unito 12 settembre – Nightrain – Bradford, Regno Unito 13 settembre – Vinyl Tap Preston – Preston, Inghilterra 14 settembre – The Patriot – Crumlin, Galles 16 settembre – The Victoria – Swindon, Regno Unito 20 settembre – Piraeus Club Academy – Athina, Grecia Informazioni sui Babylon A. D. Formatisi nel 1987, i Babylon A. D. si sono formati nel 1987. D. Formatisi nel 1987, i Babylon A.D. provengono dalla Bay Area di San Francisco, in California.
I membri originali, Derek Davis, cantante e autore, i chitarristi e autori John Mathews e Ron Freschi, il batterista James Pacheco e il bassista Rob Reid, si sono incontrati al liceo prima di iniziare a suonare insieme come “The Persuaders”, facendosi un nome con le loro potenti esibizioni dal vivo e le loro orecchiabili capacità di scrivere canzoni, diventando una delle band Hard Rock originali di maggior richiamo nel nord della California. Nel 1989 la band cambia nome in “Babylon A.D.” e attira l’attenzione del presidente della Arista Records e magnate della musica industriale “Clive Davis”, che li mette sotto contratto durante uno showcase dal vivo a Los Angeles grazie al loro impressionante demo di tre canzoni e a un video fatto in casa. John Mattews lascia la band e viene sostituito da un altro compagno di liceo, Dan De La Rosa, poco prima della pubblicazione dell’album autointitolato “Babylon A.D.”, nel 1990. L’album includeva i loro classici hard rock “Bang Go The Bells”, “Hammer Swings Down” e “The Kid Goes Wild”, che vedeva la partecipazione di “Sam Kinison” urlante ed era la canzone del trailer e il video promozionale per Orion Pictures (ROBO COP 2). Il gruppo ha ottenuto tre canzoni numero 1 alla Metal Radio e ha raggiunto lo status di disco d’oro con la sua prima pubblicazione, che ha trascorso 38 settimane nella Billboard top 200, raggiungendo il numero 46.
Il loro secondo album (Nothing Sacred), prodotto dal leggendario “Tom Werman” e pubblicato nel 1992, ha prodotto altre due top-ten metal rocker. “Bad Blood” e “So Savage the Heart”. Le costanti tournée nei primi anni Novanta e i numerosi video su MTV li hanno resi una delle band preferite dai fan dell’hard rock. Nel 1999 la band pubblica “Live In Your Face” per Apocalypse Records, una compilation di brani dal vivo registrati in varie città americane. Il successivo “American Blitzkrieg” è stato pubblicato nel 2002 ed entrambi i dischi sono stati ben accolti dalla critica e dai fan. Nel 2008 la band ha pubblicato Babylon A.D. “In The Beginning” per la Perris Records, una compilation di canzoni tratte dai nastri demo originali che hanno garantito loro un contratto di registrazione con la Arista Records.
Dopo una lunga pausa, la band ha ricominciato a suonare e registrare nel 2014. Nel 2018 John Matthews si è riunito al gruppo e la band ha firmato con Frontiers Records per la sua quarta uscita in studio, “Revelation Highway”, a cui sono seguiti quattro singoli/video e altri tour fino all’inizio del 2020. Nel 2022 i membri originali James Pacheco e Robb Reid lasciano la band per altre attività, rimanendo legati all’eredità della band e parte di una fratellanza di amicizia che dura da oltre 30 anni! GIORNO ATTUALE… Nel 2023, i BABYLON A.D. annunciano i nuovi membri Craig Pepe (basso) e Dylan Soto (batteria) e un nuovo album di concerti dal vivo, “Live Lightning”, pubblicato da Perris Records. L’album includeva i classici della top-ten rock-radio dell’album di debutto, oltre a brani tratti da “Nothing Sacred”, “American Blitzkrieg” e “Revelation Highway”. Nel 2024 hanno pubblicato il loro quinto album in studio con la Perris Records, intitolato “Rome Wasn’t Built In A Day”.