Axiom
Truths Denied
Gli Axiom gruppo proveniente dalle lande campane si propone con un genere diviso tra progressive metal ed il thrash della bay area, alternando le parti vocali con growl e clean vocals.
Il gruppo si sente che padronanza dei propri mezzi anche per il fatto che sono musicisti non esattamente di primo pelo e quindi con un po’ di esperienza sulle spalle essendo il suddetto gruppo nato dalle ceneri dei Languard.Premetto innanzitutto che pur trattandosi di una autoproduzione thruths denied funziona a meraviglia e trovo intelligente anche la scelta di alternare le parti del growl(delle cui performance limitanti abbiamo detto in molte occasioni) alle clean vocals particolare a mio avviso molto importante che da una maggiore fluidità d’insieme .
Alle registrazioni ha anche partecipato la cantante Claudia Andretta che ha prestato la sua voce in un paio di canzoni . Apre l’ascolto la title track che con la sua irruenza ci coinvolge in un turbinio di forti emozioni con tempi dispari che ricordano molto le cose dei dream theater migliori ed ovviamente la preparazione tecnica della band si sente tutta inoltre un grande lavoro di doppia cassa messo in opera dal bravo Walter Montone, permette al pezzo di avere una grande varietà sonora.
Dawn Is Coming conferma quanto sia vero il fatto che il gruppo nostrano sia capace di comporre canzoni dalla struttura intricata ma che possiede anche un certo impatto melodico notevole .Human Race è più o meno sulla falsa riga delle canzoni precedenti, Keep the rain invece è una classica ballata metal progressive con in mente i dream Theater , anche perché le linee melodiche sono simili a quelle usate da James la brie seppur con tutti i limiti del caso anche questa canzone risulta piacevole all’ascolto anche se personalmente avrei accorciato un pochino la chiusura .
In conclusione si tratta di un degnissimo lavoro di questa band che nulla aggiunge a quanto già fatto altri ma se non altro loro lo fanno meglio.
Stefano Bonelli
(Selfprod/Selfprod)
www.axiom-band.com
Truths Denied
Never Die
Human Race
Red Eyes
Dawn Is Coming
Scar
Seven Steps To The Grave
State Of Grace
A Revolution Inside
Keep The Rain
Simone Gallinaro – Growl & Scream Vocals
Lello Acampa – Keys & Clean Vocals
Andy Scala – Guitars
Tony Acampa – Guitars Tore Ditto – Bass
Walter Montone – Drums
Special guest :
Claudia Andretta – vocals on Keep the rain and thruths denied