AVELLION

i progressive metaller italiani presentano il video del nuovo singolo Alone In Time

I progressive metaller italiani AVELION presentano oggi il video del nuovo singolo “Alone in Time”, nuovo esempio del repertorio a cui la band sta da tempo lavorando assieme al nuovo cantante Riccardo Rizzardelli.

Gli AVELION dichiarano:

“Dopo l’uscita del nostro ultimo singolo ‘Bound To Blackness’ (giugno 2022), abbiamo consolidato il lavoro fatto con Rick, il nostro nuovo cantante, e questo ha portato alla nascita di nove nuove canzoni.È stato un percorso lungo, in cui abbiamo lavorato tanto, con un livello di cura altissimo, fregandocene delle logiche discografiche che tendono a privilegiare la quantità di musica prodotta piuttosto che la qualità.Concepire un brano solo per ‘triggerare l’algoritmo’ non rientra tra le nostre priorità. E lo sa bene anche Simone Mularoni, che ci ha accompagnato in tutte le fasi di produzione del brano, alcune folli! Grazie Simo!
Fino alla ciliegina sulla torta che è stato il mastering a cura di Tony Lindgren presso i Fascination Street Studios in Svezia.‘Alone In Time’ è una canzone diretta e stratificata allo stesso tempo, capace ancora una volta di includere tutte le caratteristiche chiave del ‘sound Avelion’.
Il concept del brano è la ciclicità del Tempo, creatore di infinite possibilità e allo stesso tempo distruttore di tutto.Un loop infinito, come l’Eterno Ritorno di Nietzsche, che si fa surrealismo geometrico, come attraverso il ‘Nastro di Möbius’ tanto caro a David Lynch.Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri fan per la pazienza ed il supporto, non vediamo davvero l’ora di farvi ascoltare tutto ciò a cui abbiamo lavorato!Nuovi brani e nuovi concerti sono in arrivo nei prossimi mesi… quindi restate sintonizzati!”.

Ogni nuova pubblicazione degli AVELION espande e amplifica la missione del gruppo, da sempre alla ricerca di un suono dinamico che sposi progressive metal e influenze più moderne. Gli AVELION affrontano ogni brano come un’opportunità di distruggere e ricostruire la percezione dell’ascoltatore.

Gli AVELION nascono a Parma nel 2008 e, dopo qualche cambio di line-up, nel 2011 pubblicano il primo lavoro in studio: l’EP “Cold Embrace”.A seguito della risposta positiva ricevuta da crititica e fan, l’anno successivo gli AVELION iniziano un’incessante attività live, avendo anche l’opportunità di suonare come band di supporto per i Seventh Wonder (con Tommy Karevik, Kamelot), mentre allo stesso tempo una forte e sempre crescente fanbase si sviluppa a livello mondiale.Nel 2012 la band, a seguito della collaborazione con il chitarrista Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine), rilascia il singolo promozionale “Falling Down”.
Il secondo EP degli AVELION, “Liquid Breathing”, viene pubblicato nel 2013, seguito da un mini-tour in Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

L’EP consegna un suono più moderno, maturo e personale: un progressive metal melodico mescolato con influenze djent, il tutto combinato con una forte personalità elettronica.
Nel 2015, con Oreste Giacomini e William Verderi come autori, la band entra nei Domination Studio di Simone Mularoni (DGM) per registrare il primo full-length album: “Illusion Of Transparency”, che verrà pubblicato il 7 Aprile 2017 via Revalve Records.

Nel mese di Marzo 2018 gli AVELION intraprendono un tour in supporto dei leggendari ANGRA che attraversa Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo. Le date vedono anche la partecipazione di Geoff Tate (ex Queensrÿche) come special guest.
A Maggio 2018 la band pubblica quindi il singolo “Echoes and Fragments” REMIX frutto della collaborazione con l’artista electro metal THE ALGORITHM.Seguono ancora numerose le date in supporto di grandi band: Primal Fear, Lacuna Coil e Kiko Loureiro.A fine 2019 la band si separa dal frontman William Verderi. Il cantante, spinto da ragioni personali e di comune accordo con la band, interrompe la sua partecipazione al progetto senza alcun tipo di attrito.
Trovato un nuovo cantante nella persona di Riccardo Rizzardelli, gli AVELION danno il via alla stesura di nuovo materiale, fra cui il singolo “Bound to Blackness”, pubblicato nel giugno 2022.

Riccardo Rizzardelli – Voce
Oreste Giacomini – Tastiere
Leonardo Freggi- Chitarre
Danilo Arisi – Basso
Alessandro Ponzi – Batteria