“Obliqui / Imperfetti” è il nuovo singolo della band milanese La Collera, disponibile dal 4 marzo 2022, che anticipa l’uscita del primo album, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Manuele Fusaroli.
Così la band lombarda descrive il nuovo lavoro: L’imperfezione ci salverà!
La Collera sembrano urlarlo nel loro nuovo singolo, Obliqui / Imperfetti, un viaggio tra i dubbi, i dolori e le paure legate alla vita e all’amore.
Il brano, prima anticipazione del loro impetuoso album di debutto, ci invita a scoprire la bellezza dell’imperfezione, quell’imperfezione che accomuna tutti e che ci aiuta a mantenere l’equilibrio, giorno dopo giorno.
Obliqui / Imperfetti racconta dell’urgenza che arrovella la notte colma dei nostri dubbi, delle piccole e grandi ferite che ci infliggiamo quando tentiamo di convincerci che il dolore di oggi porterà la gioia domani, mentre invece l’amore reclama ogni spazio, adesso.
È una canzone fatta di poesia e di parole che lambiscono il cuore ferito e scardinano certezze ancestrali.
Musicalmente presenta una struttura atipica, con una partenza nervosa che nella strofa finge la distensione solo per prendere meglio la rincorsa. Bastano poche battute perché basso e batteria si riapproprino del ritmo, compatti e sempre più serrati. Il ritornello è dietro l’angolo, un’esplosione salvifica.
Quando le parole sembrano avere detto tutto, il muro di chitarre che anticipa la chiusura ci regala un’ultima scarica di adrenalina, per fare durare ancora un poco questa danza disarticolata, questo grido liberatorio.
Musica e voce insieme si rivelano indizi per trovare la vera perfezione proprio dove non avremmo mai immaginato che si potesse nascondere: nel dubbio.
Fa stare bene, fa stare male. È inevitabile se si vuole davvero vivere e non sopravvivere.