4

Slash feat.Myles Kennedy and Conspirators

La band capitanata da Slash cercava un nuovo inizio per se stessa e per i fans,così  ha deciso di scrivere e registrare un disco più immediato possibile. Questo nuovo lavoro della band è un disco registrato interamente live in studio,scelta assolutamente lodevole che di contro offre delle mancanze di produzione sono abbastanza evidente

La band americana ha sposato letteralmente il motto “less is more” fregandosene di tutti e tutto,consapevole della propria classe e sostanza…così da alle stampe questo nuovissimo “4”.L’energia che si respira sul disco è semplicemente travolgente,la band in gran forma e Slash traina i brani come un treno in corsa. In alcuni momenti sembra di stare in sala prove e ascoltare una band jammare in maniera sopraffina ,l’impronta generale del progetto è di quelle destinate a far parlare di se. Il disco è molto dinamico e la qualità delle composizioni appare concreta e convincente. Nientemeno che la Gibson ha deciso di produrre l’intero album,infatti questo “4” sarà il primo disco prodotto dall’azienda statunitense.

L’opener e primo singolo del disco “The river is rising” è un brano molto diretto e radiofonico in piano stile Slash con un riff che ti entra subito in testa coadiuvato dalla calda e bellissima voce di Myles Kennedy ,stesso discorso per “Call off the dogs”.Arriva il momento della bellissima e struggente “C’est la vie” caratterizzata dall’espressività vocale di Myles Kennedy e caratterizzata da un ritornello da Top Ten,sono abbastanza sicuro che sarà tra le canzoni più cantate dal pubblico nel prossimo tour della band.Tra le canzoni più efficaci segnalo la bellissima “Fill my world” dove il binomio Slash-Kennedy costruisce un atmosfera davvero intensa ed emozionante.Il giusto finale per questo lavoro è segnato dalla power-ballad “Fall back to earth”,sei minuti di capolavoro a cui non manca assolutamente nulla,la struttura del brano mi porta alla mente la notissima “November Rain”con un inizio soave e melodico che va a sfociare in un finale decadente e teatrale.

Un disco diretto e onesto suonato con classe e cuore,una produzione essenziale e una band al massimo della forma fanno di questo “4” un diamante purissimo da ascoltare con cura.

Lubranomic

The River Is Rising
Whatever Gets You By
C’est La Vie
The Path Less Followed
Actions Speak Louder Than Words
Spirit Love
Fill My World
April Fool
Call Off The Dogs
Fall Back To Earth

Myles Kennedy – vocals
Slash – guitars
Frank Sidoris – guitars and vocals
Todd Kerns – bass and vocals
Brent Fitz – drums