Signum Regis
Undivided
Nuovo album della band melodic power metal Signum Regis! Prodotto, mixato e masterizzato da Jacob Hansen (Volbeat, Kamelot, Evergrey) e artwork di Uwe Jarling (Grave Digger, Mystic Prophecy). “
I Signum Regis si sono formati nel 2007 con il bassista Ronnie König. Il rispettato cantante Göran Edman (ex Yngwie Malmsteen, John Norum) si è unito alla band, che ha iniziato a lavorare al proprio album di debutto autointitolato, pubblicato nel 2008 via Locomotive Records. Nel 2010 i Signum Regis hanno pubblicato il loro secondo album, l’impressionante concept album “The Eyes of Power” via Inner Wound Recordings. Con questo album fu chiaro che i Signum Regis avevano trovato il proprio sound all’interno della scena metal melodica/neoclassica.
Nel 2022 i Signum Regis hanno iniziato a registrare il loro settimo album “Undivided“. A differenza delle precedenti uscite, questa volta la band ha ingaggiato un produttore esterno per assicurarsi che ci sia una prospettiva oggettiva in termini di ciò che è meglio per l’album in tutti gli aspetti: dalle performance di ogni membro della band al suono complessivo e alla produzione dell’intero album. Jacob Hansen ha lavorato con la band numerose volte in passato, ma questa è la prima volta che ha prodotto, mixato e masterizzato un album per la band, e il risultato parla da sé.Per assicurarsi che l’artwork grafico sia all’altezza della grande produzione audio, la band ha ingaggiato il grande artista tedesco Uwe Jarling. Nell’artwork la band reintroduce la mascotte King Rex che combatte le forze del male. Non è solo una rappresentazione visiva della band, ma anche di tutte le persone che sono unite (undivided) e disposte a lottare contro il male di questo mondo.
Il songwriting di “Undivided” è davvero forte e le canzoni che sono finite sull’album sono state selezionate da molti. Nell’album si trovano canzoni power metal veloci, canzoni heavy metal epiche, molte melodie orecchiabili, influenze neoclassiche e testi edificanti. In tutto l’album si sente la forte musicalità per cui i Signum Regis sono conosciuti, coronata dall’eccellente interpretazione vocale di Jota Fortinho!
Non lasciatevi sfuggire “Undivided“, un impressionante album di power metal edificante che dovrebbe essere perfetto per i fan del power metal melodico e dell’heavy metal e di gruppi come Helloween, Stratovarius e Theocracy!
Stefano Bonelli