AIRBORN,
ORGANIZZANO IL METAL WORKS FEST A INGRESSO GRATUITO
Fresca del recente cambio di formazione, la storica compagine heavy/power torinese degli Airborn torna sul palco nella doppia veste di promoter e headliner con il METAL WORKS FEST. L’evento, dedicato all’heavy metal, si terrà mercoledì 1 maggio, a partire dalle 18:00, presso Il Capolinea Ex Taurus di Ciriè (TO) e sarà ad ingresso gratuito.
Sul palco con gli Airborn si alterneranno gli Alltheniko, speedsters di fama da Vercelli, i torinesi Eregion, che propongono un power metal di stampo folk , gli Iron Jaws, alfieri astigiani dello speed/thrash senza compromessi e, come special guests, i powermetallers tedeschi Elvenpath, alla prima data del loro tour italiano.
Il METAL WORKS FEST è il secondo festival metal ideato e promosso dagli Airborn, dopo il BORN TO FLY FESTIVAL che dal 2017 organizzano in autunno come loro evento annuale. A differenza di quest’ultimo, maggiormente orientato al power metal, il METAL WORKS FEST è concepito per aprire a sottogeneri diversi del panorama heavy. Quella del 2024 è la prima edizione, che nelle intenzioni della band non resterà un evento isolato: si parlerà di METAL WORKS FEST anche negli anni a venire.
Bill completo e running order
(23:00 – 00:00) AIRBORN – heavy/power metal (Torino)
(22:00 – 22:45) ELVENPATH – epic/power metal (Frankfurt, DE)
(21:00 – 21:45) IRON JAWS – speed/thrash metal (Asti)
(20:00 – 20:45) EREGION – folk/power metal (Torino)
(19:00 – 19:45) ALLTHENIKO – speed/heavy metal (Vercelli)
BIO AIRBORN
Nati a Torino nel 1995, nel 2025 gli Airborn festeggeranno i 30 anni di militanza sulla scena heavy metal. Sono annoverati tra le band italiane più rappresentative del power metal di stampo teutonico, con all’attivo sei album in studio: “Against the World” (Remedy Records, 2002), “D-Generation” (Remedy Records, 2003), “Legend of Madog” (ARP, 2009), “Dark Future Rising” (Remedy Records, 2014), “Lizard Secrets: Part One – Land of the Living” (Fighter Records/Spiritual Beast, 2018) “Lizard Secrets: Part Two – Age of Wonder” (Fighter Records/Spiritual Beast, 2020), più due live album e DVD celebrativi dal titolo “Dinosaurs: 20 Years Live” (ARP, 2016) e “Live Animals: 25 Years of Wild Metal” (ARP, 2021). Il settimo album, che concluderà la trilogia “Lizard Secrets”, è attualmente in lavorazione e sarà pubblicato prossimamente. È storico il loro sodalizio con il celebre produttore discografico e musicista tedesco Piet Sielck (Gamma Ray, Helloween, Blind Guardian, Grave Digger), con cui lavorano a stretto contatto sin dalla fine degli anni ’90. Le numerose collaborazioni, i tour e gli show di supporto a band del calibro di Iron Savior, Masterplan, Freedom Call, Paragon, Korpiklaani, Tankard, Fates Warning, Cannibal Corpse e Sepultura, hanno contribuito a far emergere gli Airborn nel panorama heavy/power metal europeo durante il corso della loro ormai lunga carriera.