In uscita! I
Cabrakaän presentano il folklore messicano con il moderno metal melodico nel nuovo album “Aztlán”.
I Cabrkaaän sono stati formati nel 2011 dal batterista Marko Cipäktli e dalla vocalist Pat Cuikani, entrambi originari di Toluca, in Messico, e attualmente residenti in Canada. Lavorano con artisti indigeni messicani per incorporare nella loro musica drammatica e melodica autentici strumenti preispanici come ocarine, flauti, percussioni e altro ancora. Il loro ultimo lavoro è “Aztlán”, un album tematico con 12 brani che rappresentano ciascuno un aspetto diverso della loro storia culturale. Il tema è incentrato sulla conquista spagnola, la colonizzazione e la sconfitta dell’impero azteco del Messico, Tenochtitlán. La band condivide l’entusiasmo per l’uscita del disco:
“Speriamo che siate eccitati quanto noi per Aztlán! Questo album è incredibilmente vicino ai nostri cuori e speriamo che possiate ascoltarlo. È una parte di noi. Rappresenta la nostra perseveranza nel proseguire con la nostra musica nonostante le innumerevoli sfide e battute d’arresto. Ci ha dato l’opportunità di creare qualcosa di importante e bello e di condividere un pezzo della nostra cultura con il mondo. Ci auguriamo che nella nostra musica troviate qualcosa che risuoni con voi. I nostri cuori e le nostre anime sono intrecciati con Aztlán. Non vediamo l’ora che possiate ascoltare ciò che abbiamo creato”.
In questo album, scoprirete che il nuovo sound dei Cabrkaaän è una versione evoluta e maturata del loro stile familiare: Elementi folcloristici, incantevoli arrangiamenti orchestrali, voci liriche e suoni pesanti. Per “Aztlán”, Cipäktli ha sviluppato elementi orchestrali e arrangiamenti pensando al pubblico. Cipäktli dice che vuole che il pubblico percepisca il messaggio attraverso la musica e che l’orchestrazione aggiunge sempre un’atmosfera diversa e uno strato di emozioni che l’ascoltatore può sentire e da cui può trarre qualcosa di prezioso.
Nel complesso, “Aztlán” racconta diverse storie della storia messicana, come si può vedere nei testi e nell’elenco delle tracce. L’attenzione si è concentrata in particolare sulle percussioni, uno dei primi strumenti musicali della civiltà. L’album è consigliato ai fan di Maria Grever, Linda Ronstadt e Megadeth.
“I Cabrakaan mi ricordano gli Epica, non tanto perché suonano come gli Epica, ma quando ascolti gli Epica sei consapevole di quanto sta succedendo in sottofondo, ed è lo stesso con i Cabrakaan. Se si ascolta davvero, c’è molto in queste canzoni, tutti i tipi di strumenti folk che si aggiungono all’orchestrazione, voci a doppia traccia, ecc. e il suono è enorme…. questo è un album fantastico”. 8/10 – Power Play Magazine UK
“Una solida esperienza di folk metal operistico” – Folk-Metal.nl
“”Tonantzin” colpisce nel segno, preparando un’introduzione molto bella. Premendo tutti i giusti punti di pressione”. – L’Uomo Mediano
“Questo è stato un grande, interessante ascolto”. – Rivista Overtone
“Nel mondo della musica metal, dove i generi spesso si fondono e i confini vengono superati, emerge una band che fonde magnificamente elementi folk tradizionali con la potenza grezza dell’heavy metal. Ecco i Cabrakaän, una band folk metal messicana con la missione di riconnettersi con le proprie radici ancestrali e preservare il ricco patrimonio culturale del Messico.” – Rivista Infrared
“‘Aztlán’ intreccia una narrazione avvincente dell’epoca della colonizzazione spagnola e della schiavitù in Messico, infondendo il folklore africano e spagnolo nel tessuto musicale del Paese. Prende il nome dalla mitica patria degli Aztechi, ‘Aztlán’ rimane ancora oggi un mistero, proprio come la fusione unica della band di strumenti storici messicani e folk metal”. – Charm Music
“I CABRAKAÄN hanno pubblicato un album incredibile, divertente e ben scritto, con influenze di vari stili folk allineati al Death Metal. È sicuramente una delle migliori uscite dell’anno in questo stile e la band merita tutta l’attenzione che sta ricevendo dai media e dal pubblico. 10/10” – Metal Temple (recensione 2019 – Cem Anahuac My Home)
“Sebbene la band possa celebrare culture sconosciute alla maggior parte dei fan del metal canadese, Cipäktli afferma che le esibizioni dal vivo dei Cabrakaan sono un’esperienza coinvolgente. La band, che indossa costumi e pitture facciali per evocare il “tempo degli Aztechi”, ama offrire al pubblico una festa sia visiva che sonora”.
-Calgary Herald: “La Symphonic Metal Band Cabrakaän porta lo spirito dell’antico Messico a Calgary”.
“L’uso di strumenti tradizionali e meno conosciuti che raramente escono dall’America centro-meridionale che si fondono con strumenti metal – in un modo che renderebbe orgoglioso Ozzy Osbourne nel suo periodo di massimo splendore – è l’ultima cosa che Calgary si aspettava di sperimentare, eppure i Cabrakaän sono qui”.
– Calgary Journal: “Cabrakaän, l’amichevole gruppo folk metal fusion messicano di quartiere di Calgary”.
Track Listing:
1. Tonantzin – 3:50
2. Fuego – 5:28
3. Tlaloc – 4:01
4. Luces y Sombras – 3:51
5. Malintzin – 5:16
6. Mictlán – 4:25
7. Yolot – 5:16
8. Xóchitl – 2:42
9. La Cigarra (featuring Reed Alton) – 5:31
10. Mictlán (English Version) – 4:25
11. Fuego (English Version) – 5:28
Album Length: 50:13
Album Credits:
– Produced by Marko Cipäktli and Cody Anstey
– All songs mixed by Cody Anstey at Clarity Recording & Mixing (Osyron, Ravenous E.H., Wu-Tang Clan)
– All songs mastered by Mika Jussila at Finnvox Studios (Nightwish, Children of Bodom, Amorphis)
– All lyrics by Pat Cuikani & Marko Cipäktli
Album Band Line-up:
Pat Cuikani, Vocals
Marko Cipäktli, Drums & Rough Vocals
Alex Navarro, Lead Guitar, Rhythm Guitar
David Saldarriaga Tobón – Bass, Classical Guitar
Live Band Line-up:
Pat Cuikani, Vocals
Marko Cipäktli, Drums & Rough Vocals
Alex Navarro, Lead Guitar
Brendan Wilkinson, Rhythm Guitar
David Saldarriaga Tobón – Bass, Classical Guitar
“Aztlán” è disponibile dal 17 novembre 2023 su Cabrakaan.bandcamp.com/album/aztl-n e Spotify.
Documentario sul metal – Viaggio ad Aztlán: Heavy Metal, Folklore e Identità Culturale – https://youtu.be/K-qC2oY5xwU
Video musicale – “Mictlán” – https://youtu.be/mPLYXJBGXGI
Video musicale – “Fuego” – https://youtu.be/5l0SfGbWP2I
Video musicale – “La Cigarra” ft. Reed Alton (Osyron) – https://youtu.be/Bspm_V-wa3o