The Silent Rage
pubblicano il lyric-video di “Black Monday” con Bob Katsionis. Bob Katsionis
The Silent Rage hanno pubblicato il lyric-video di “Black Monday” con Bob Katsionis (Stray Gods, Warrior Path, ex Firewind), quarto singolo e terzo video tratto dal nuovo album “Nuances of Life” uscito a maggio per Scarlet Records. ‘Black Monday’ è un sentito omaggio alle 103 vittime degli incendi dell’Attica in Grecia nel 2018 – R.I.P.
“È di gran lunga il brano più personale che abbia mai scritto come paroliere. Cinque anni fa, il 23 luglio 2018, durante gli incendi estivi a Mati, nell’Attica, in Grecia, 103 persone hanno perso la vita e questo brano è dedicato alla loro memoria. Questo è stato uno dei più grandi disastri che abbia mai vissuto nella mia vita fino ad ora e mi ha davvero colpito come persona e come essere umano. Non si può mai sapere cosa accadrà nel momento successivo, quindi per me bisogna viverlo come se fosse l’ultimo. Sono davvero grato che in questo brano Nikos Sarbanis e Michalis Rinakakis abbiano realizzato melodie così belle che hanno contribuito ad abbracciare la mia visione. È un modo per piangere insieme alle famiglie e per rendere l’ultimo tributo alle persone scomparse. È anche il brano a cui partecipa Bob Katsionis (Stray Gods, ex-Firewind) con la sua caratteristica performance alle tastiere, per la quale non potrò mai essere abbastanza grato, poiché ha dato un tono speciale all’intero brano. Naturalmente, un elemento importante è il canto di Michalis in questo brano, che si è davvero calato nell’atmosfera e ha dato un’adeguata sensazione del lutto che la canzone descrive. Un altro fatto è che quando è arrivato il momento di registrare la mia parte solista, ero davvero toccato dalla scomparsa di una persona che era morta poche settimane prima e che aveva avuto un grande impatto sulla mia vita. Eseguire la mia parte solista in questa canzone voleva essere un altro piccolo tributo a un chitarrista e a una band che mi mancano molto. Quest’uomo era Miika Tenkula (RIP 1974-2009) e la sua band era Sentenced”, commenta Nikos Siglidis.
“Questa canzone è stata una delle più emozionanti che ho dovuto comporre. Nikos Siglidis era molto preoccupato per questo tragico incidente e ha deciso di dedicargli una canzone.
In seguito, mi disse di scrivere una musica per questo testo, e subito presi la chitarra e iniziai a comporre. Tra l’altro, questo è stato un momento molto emozionante anche per me, che stavo per perdere la casa della mia città natale a causa di un devastante incendio nel 2015.
Anche se ero molto arrabbiato per questi incidenti (che sono stati causati dall’uomo per trarre profitto da nuovi edifici, turbine eoliche, ecc), ho dovuto scrivere i toni di una ballata. Per quanto riguarda l’assolo, ho scritto un assolo croccante e pastoso in stile Pink Floyd. È una grande ispirazione per me e non volevo cercare di fare qualcosa di impressionante, in termini di tecnica, ma qualcosa di più melodico e atmosferico”, aggiunge Nikos Sarbanis.
In questo momento vorremmo prendere un minuto e ringraziare Nikos Palaiologos di SOOC Photo Agency per averci permesso di utilizzare le immagini di quel giorno nel nostro video tributo. Non potremo mai ringraziarti abbastanza! Inoltre, Stefano Mastronicola per aver collaborato con noi una seconda volta e per aver fatto un lavoro straordinario con il video. Complimenti a te, amico!
Quegli incendi hanno devastato la Grecia e da allora ogni anno gli incendi si ripetono. Viviamo in un circolo infinito che non si può spezzare.
Anche ora, lo stato dell’Attica, dove vivono 4 dei 5 membri della band, sta bruciando di nuovo. Migliaia di ettari di foreste e di fauna selvatica stanno diventando cenere, senza dare alcun segno di speranza per il futuro.
La nostra unica speranza è che non ci siano più perdite di vite umane da piangere, che non ci siano più animali selvatici da perdere, che non ci sia più terra bruciata.
Con onore,
The Silent Rage
“Nuances Of Life” tracklist:
1 The Serpent Lord
2 Code of Destruction
3 Carve Your Rage
4 Crows Fly Back
5 Another Fallen Dreamland (feat. Stu Block/Into Eternity & ex Iced Earth)
6 Scarlet Dawn (feat. Harry “The Tyrant” Conklin/Jag Panzer & The Three Tremors)
7 The Man In The Mirror
8 Exhaling Fear
9 Ghost Of A Wayward God
10 Black Monday (feat. Bob Katsionis/Stray Gods & ex Firewind)
11 Nuances Of Life
12 Defy The Headhunters (CD bonus track)
The Silent Rage:
Michalis Rinakakis – vocals
Nikos Siglidis – guitar, vocals
Nikos Sarbanis – guitar
George Haniotakis – bass
Stamatis Katsafados – drums