Animanoir

La ragnatela

Gli Animanoir sono una band leccese formatasi nel 2019 con lo scopo di comporre musica inedita, L’obiettivo viene raggiunto con questo disco intitolato La Ragnatela. Il disco è intriso di vari generi quali il rock sanguigno cantautorale ed il rock alternativo con uno sguardo rivolto ad un grunge di matrice Pearl Jamiana, ho notato infatti che la voce di Enrico Castigliani ha un timbro simile a quello di Eddy Vedder al quale però non ha nulla da invidiare, essendo anche un bravo cantante con una buona esperienza che gli permette di avere una certa personalità. Non troveremo nella ragnatela nessuna canzone veloce tipica di certo hard rock in quanto la band scrive canzoni intense e veraci e quindi quello che esce fuori dai testi  e dalla loro musica  è quanto di più emozionale e sincero si possa mai pretendere da una band. Infatti gli argomenti che vengono trattati in questo disco  sono la caduta la rinascita  il fallimento e la speranza insomma è un po’ come leggere di noi stessi perché chi può dire che nella propria non ci siano state situazioni  simili a queste?
Questo esordio è un disco che ha bisogno di vari ascolti per essere apprezzato in tutte le sue sfumature e come detto la voce di Enrico ha diverse sfaccettature ed oltre ad un’influenza Vedderiana si scorge nel su timbro una certa  somiglianza a quello di Ligabue ma non solo nella voce  perché musicalmente siamo su questi territori . La ragnatela apre con Mantide con la chitarra di Carmelo delle rose  che ci sbatte i suoi riff  diretti e taglienti come se si trattasse proprio di un Mantide  che cattura le sue prede per farci quello  che gli pare per poi ucciderle, ovviamente il modo di uccidere  degli  Animanoir è diverso che ha a che fare con un aspetto emozionale perché a volte un emozione troppo forte se  si è deboli di cuore ci si può anche rimanere. Mentre invece la title track descrive  come la ragnatela una volta che l’ignara vittima si invischiata  ad essa  sia poi impossibile  sfuggire alla sfortunata sorte. Il fatto che nel disco non ci siano canzoni veloci  gli Anima ci dentro in modo diverso ma efficace allo stesso tempo   particolare  l’assolo di Freddo. Se vi foste chieste cosa stesse a significare  il titolo di “eqcds” lo dice il testo stesso  “ è qui che devo stare” ed è  già qualcosa saperlo. Nella prossima canzone  che si chiama “Vendetta”che si compone di riff  molto belli dove la ritmica si fa pesante accompagnata da parole altrettanto crude.

Se non vi piace il trend attuale  che impera attualmente in Italia ovvero quella TRAP Rap etcetc  gli Animanoir vi faranno vivere emozioni  vere e sincere per cui fatevi pure catturare da questa ragnatela ricettacolo emozionale che tutti noi abbiamo.

Stefano Bonelli     

Mantide
Ragnatela
Freddo
Non funziona così
Fuori i secondi
Che ci fai?
EQCDS
Vendetta
Un modo semplice
Senza rete

Enrico Castigliani – voce
Antonio De Rubertis – synth, tastiere, pianoforte
Carmelo Delle Rose – chitarra, voce
Alessandro Fiore – basso andrea doria – batteria