Italicus Carnifex
Incide your mind
Da Bologna la dotta, distribuito tramite Dark Hammer Legion / Volcano Records dal 10 aprile 2020 assistiamo all’uscita di un album ad alto contenuto trash metal hardcore, parlo di “incide your mind” del quintetto giovane e grintoso Italicus Carnifex band Nata nel 2010 a Monghidoro, paese della provincia Bolognese. Prima di analizzare il loro full-lenght, vorrei guardare alla storia e alla formazione degli Italicus Carnifex: Nel 2019, gli Italicus Carnifex, restano orfani di bassista e chitarrista, finché Max (Voce) e Merre (Batteria), non si mettono alla ricerca di nuovi compagni. Tante sono state le prove ed i provini, ma a Gennaio 2020 la band è di nuovo al completo grazie ai suoi nuovi tre membri: Mark (Chitarra), Benji (Chitarra) e Matt (Bassista). Il loro è un Thrash Metal con esplosive inflessioni Hardcore, dove le parole d’ordine sono Potenza, Velocità, Denuncia, le colonne portanti su cui poggiano gli ideali degli Italicus Carnifex. “Incide your mind” è composto da dieci potentissime tracce dai titoli molto crudi. Come vediamo già dalla track di ouverture “Bone grinder” ovvero smerigliatrice d’ossa. Musicalmente questo brano presenta una batteria a doppio pedale irruenta e veloce, la voce alterna perfettamente cantato growl ad un cantato pulito imponente e graffiato.
Il riff di chitarra è ossessivo e vorticoso. Il basso è estremamente presente. Questa secondo me è già un ottimo esempio delle capacità compositive e musicali di questi musicisti. Al 3’:08” assistiamo ad un assolo di chitarra travolgente coadiuvato da una batteria insistente. Un brano che merita attenzione per l’alta qualità trash metal è “Sonreaper” che incarna il perfetto spirito e sound metal, dove la voce la fa da padrone ed è molto eclettica, contornata a perfezione da tutti gli strumenti che si esibiscono in una melodia accattivante. Posso dire che questo è uno dei miei brani preferiti, anche se molto oscuro. Andiamo al cuore dell’album, nonché alla titletrack “incide your mind” (n.5) che si presenta esplosiva con un cantato imperioso sensuale a tratti growl.
I riff dei chitarroni sono compulsivi e coinvolgenti. La batteria “spaccatutto” ed il basso molto cadenzato. È davvero una bella canzone metal, meritevole di essere la titletrack. “Incide Your mind” si chiude con un brano molto significativo, ovvero “no boundaries” che vuol dire senza confini. Musicalmente questo è molto epico con un sound trionfante, dove i riff di chitarre, basso e batteria sono potenti e veloci. Molto dark ma anche eroico il suo sound che chiude in bellezza questo lavoro dei capacissimi Italicus Carnifex da cui attendiamo impazienti un altro album.
DALYLA
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
(Albert Einstein)
Dark Hammer Legion / Volcano Records
www.facebook.com/Italicus.Carnifex8
Bone Grinder
Throatless
Sonraper
N.O.R.J.U.T.S.S.
Incide Your Mind
Ebolution Z
La stiamo ancora stuprando
No Boundaries
Frycum Death
No Boundaries (remastered)
Merre -drums
Lecce – bass
Max – vocals
Il Biondo – guitar & back vocals