Megadeth

The Sick, The Dying… And The Dead!

“Ho scelto il giorno sbagliato per smettere di fumare” diceva un personaggio di un mitico film. Ehhh si, ci vorrebbe una sigaretta di quelle vere dopo aver ascoltato il sedicesimo album di Mr.Mustaine and Co. Le nostre strade si erano divise anni fa, dopo aver consumato “Peace sells…” su vinile sbilenco e scrocchiante. Per me Megadave stava ai Metallica come Jerry Lee Lewis stava ad Elvis. Sfrontato, tecnico, incazzato e mai melenso. Uno che ha masticato la vita ed è stato masticato a sua volta. Poi gli anni bui a rincorrere la fama e le scelte stilistiche di altri, a togliersi di dosso la nomea di eterno secondo (come tristemente ammesso in “Some kind of Monster“) e la conseguente parabola discendente nella produzione discografica mi hanno allontanato da quel “dannato spirito punk e strafottente”che incarnava. Si era lasciato addomesticare.“Ho scelto il giorno sbagliato per smettere di bere”…ehhh già, ci starebbe bene un Bourbon di quelli buoni, per brindare al ritorno di quella fottuta attitudine che CrazyDave ha riesumato e tirato a lucido in questo album fenomenale.

Potrete scorrere le dita sulle sue cicatrici emotive, sentire in ogni nota la maturazione,la fermentazione del suo disagio giovanile. Non c’è la voce graffiante, acida e spocchiosa di 30 anni fa ma quella di uno che è andato all’inferno e tornato con una sigaretta accesa sulle corna infuocate di Satana. Non troverete autocommiserazione, nessuna canzone catartica da seduta psicanalitica. Qualcuno deterrà anche il titolo di “Re” del Metal ma Vic Rattlehead ( in bella compagnia: Loureiro, Verbeuren,Di Giorgio) si è intrufolato nella sala del trono e ci ha bellamente defecato sopra. Mustaine è i Megadeth e i Megadeth sono Mustaine, punto. Funziona tutto senza sbavature. Ci sono camei ( Ice-T, Sammy Hagar ecc…) citazioni, autocitazioni, easter eggs e tante soluzioni sonore al servizio di una ideazione musicale nitida e dirompente. Tecnica mastodontica, divertimento e un sottile sfottò per chi pensava forse di sigillare anzitempo il feretro del “vecchio diavolo” a nome Dave Mustaine.

Fatevi un regalo e senza preconcetti ascoltate 56 minuti di musica fatta coi contro….ioni! Io vado a cercare se in qualche cassetto ho un vecchio pacchetto…

Mr.Hellvis

Universal Music Group
www.megadeth.com

The Sick, The Dying… And The Dead!
Life In Hell
Night Stalkers
Dogs Of Chernobyl
Sacrifice
Junkie
Psychopathy
Killing Time
Soldier On!
Célebutante
Mission To Mars
We’ll Be Back

Dave Mustaine –vocalòs guitar
Kiko Loureiro – guitar
Steve DiGiorgio – bass
Dirk Verbeuren- drums