“HO SEMPRE DETTO CHE AVREI FATTO I PANTERA”

ZAKK WYLDE:

L’amatissimo chitarrista spiega a Rock Candy Mag perché non ha esitato un secondo a suonare nella leggendaria thrash band…

28 NOVEMBRE 2024 – Quando il cantante dei Pantera Phil Anselmo e il bassista Rex Brown decisero di rimettere insieme la rispettatissima band thrash dei Pantera nel 2022, c’era solo un uomo che volevano per riempire i panni del chitarrista Dimebag Darrell: Zakk Wylde, chitarrista di Ozzy Osbourne e compagno di lunga data di Dime. Dime è morto nel 2004 dopo essere stato colpito da un proiettile mentre si esibiva con la sua band Damageplan a Columbus, Ohio. Suo fratello batterista Vinnie Paul è morto per insufficienza cardiaca nel 2018, ma già prima della sua scomparsa si era parlato di una reunion dei Pantera. “Quando Vinnie era ancora con noi e si parlava di una reunion, ho detto ‘Ragazzi, se avete bisogno di qualcuno lo faccio io'”, ha raccontato Wylde allo scrittore Andrew Daly in un’intervista esclusiva per l’ultimo numero di Rock Candy Mag. “Ho messo a riposo Dime. Era il mio amico. Il mio punto di vista è questo. Se Mitch Mitchell chiedesse a Eric Clapton se gli andrebbe di fare un tour in onore di Jimi Hendrix, cantando e suonando le sue cose, cosa pensate che direbbe Clapton? Certo che sarebbe d’accordo. Quindi ho sempre detto ai ragazzi: “Se volete farlo, sono qui per voi”. I Pantera sono tornati a suonare dal vivo nel dicembre del 2022, quando una nuova formazione composta da Anselmo, Brown, Wylde e il batterista degli Anthrax Charlie Benante si è esibita in un gruppo di festival sudamericani, e l’entusiasmo per il ritorno della band è stato tale che i piani di tournée si stanno protraendo fino al 2025. “Sono sempre stato amico di tutti i ragazzi”, dice Zakk. “Quindi è stato facile per me fare i Pantera perché ho sempre detto che l’avrei fatto”. È possibile leggere l’intervista esclusiva a Zakk Wylde sul numero 47 di Rock Candy Mag, oltre a storie e interviste approfondite con Bryan Adams, Grand Funk Railroad, Myles Kennedy, Quireboys, Vandenberg, Von Hertzen Brothers e altri ancora. Per maggiori dettagli visitate il sito www.rockcandymag.com. SU ROCK CANDY MAG
Rock Candy Mag è una rivista rock bimestrale di 100 pagine a colori, creata nel Regno Unito. Copre i panorami, i suoni e gli odori della più grande epoca della musica hard rock, gli anni ’70 e ’80. Nasce da un’idea di Derek Oliver, Howard Johnson e Malcolm Dome, stimati giornalisti rock britannici, tutti scrittori in prima linea per la leggendaria rivista Kerrang! durante l’epoca d’oro.