WORMSAND & WITCHFINDER
saranno in tour in Europa insieme quest’estate!
Dead Pig Entertainment, 3C e Poutrasseau presentano il tour europeo ufficiale del trio doom-grunge WORMSAND e del quartetto doom-psych WITCHFINDER. La line-up include alcuni grandi festival come l’Hellfest, il Rock In Bourlon e lo Stoomfest di Londra.
07.06.2025 TOULOUSE (FR) Le Rex de Toulouse **
20.06.2025 CLISSON (FR) Hellfest Open Air Festival
27.06.2025 PERCHE EN NOCE (FR) Perche en Rock*
27.06.2025 MANIGOD (FR) Namass Pamouss Fest **
28.06.2025 DIJON (FR) Les Tanneries
29.06.2025 BOURLON (FR) Rock In Bourlon
01.07.2025 BRUXELLES (BE) La Source Beer Co
04.07.2025 BOURNEMOUTH (UK) Anvil Rockbar
05.07.2025 BRISTOL (UK) The Gryphon
06.07.2025 LONDON (UK) Stoomfest
15.08.2025 SAILLANT (FR) Volcano Sessions **
16.08.2025 NASBINALS (FR) MordorFest **
* only Witchfinder
** only Wormsand
Formatisi nel 2018 nella cittadina francese di Mentone, i WORMSAND hanno trovato il giusto equilibrio tra la pesantezza oscura dello sludge e la ruvidità del grunge. Sebbene i musicisti rivendichino riferimenti come Yob, Monolord e Alice In Chains, il trio si distingue per la sua audace impronta sonora. Il loro suono sofisticato combina molteplici tecniche vocali, cambiando intensità in qualsiasi momento. Riff travolgenti e pause sorprendenti scuotono un’esperienza già frenetica.
La band ha pubblicato un EP di debutto autointitolato nel 2019 su Saka Čost. Il primo album dei WORMSAND, intitolato “Shapeless Mass”, è uscito nel 2021 in stretta collaborazione con Saka Čost, Poutrasseau Records e Stellar Frequencies. L’ambiziosa opera rispolvera il classico stoner doom incorporando il marchio di fabbrica della band: breakdown ritmici e voci audaci. La pesante influenza psichedelica è perfettamente abbracciata, permettendo alla band di uscire dal muro e di costruire una forte identità.
I WORMSAND hanno avuto la possibilità di girare per la Francia e l’Europa, offrendo spettacoli visivi e sonori sorprendenti, progettati per sconvolgere l’appassionato medio di doom. Il trio ha guadagnato notorietà supportando pesi massimi come Dopethrone, Mars Red Sky o Messa.
Nel 2022 hanno pubblicato un album dal vivo tramite Stellar Frequencies, prima di firmare per Mrs Red Sound all’inizio del 2024. L’etichetta ha prodotto il loro nuovo album “You, The King”, in uscita l’8 novembre 2024 in vinile, CD e formato digitale.
LINE-UP
Julien Coppo: guitars, vocals
Clément Mozzone: bass, synths, vocals
Tom Valstar: drums, percussions, vocals
Il quartetto doom sludge WITCHFINDER di Clermont-Ferrand è alimentato da cupi effetti di tastiera, voci stregate alla Dopelord, riff fragorosi e una sezione ritmica sferragliante. Dall’uscita del loro omonimo album di debutto nel 2017, si sono guadagnati un notevole seguito nella scena underground aprendo per pesi massimi dello stoner e del doom come Red Fang, Corrosion Of Conformity, Dopethrone, Ufomammut, Conan, Monolord, Kadavar, Hangman’s Chair…
Il secondo lavoro in studio dei WITCHFINDER, “Hazy Rites”, aggiunge molte influenze hardcore e sludge al loro suono già massiccio e carico di doom.
Esce nel 2019 via Black Bow Records (CD) e nel 2020 via Mrs Red Sound (LP). Nel 2022 pubblicano un EP di due tracce intitolato “Endless Garden”, che mescola fuzz spaventoso, fredda psichedelia e sludge melmoso. Si tratta del primo lavoro in studio registrato con il nuovo tastierista Kevyn Raecke, che apporta alcuni effetti spettrali da cervo ed enfatizza notevolmente il suono grasso e spettrale della band. Questo EP è uscito su Mrs Red Sound e ha sicuramente suscitato l’interesse di un maggior numero di amanti delle sonorità pesanti.
L’ultimo album dei WITCHFINDER, “Forgotten Mansion”, è stato registrato, mixato e masterizzato al Monochrom Studio di Gniewoszów, in Polonia, da Haldor Grunberg di Satanic Audio (Behemoth, Dopelord, Me And That Man). Il disco presenta atmosfere cupe, esplora il tema dell’orrore e diffonde una massiccia esplosione di fuzz. Il tastierista Kevyn Raecke spinge il loro suono già ultra-spesso in una dimensione da cattedrale;
teatrale e pesante.
Il 2023 vede un altro cambio di formazione. Il tastierista Kevyn Raecke viene sostituito dal chitarrista Quentin Parthenay, proveniente dal gruppo doom Monas. Il gruppo sta attualmente lavorando a un nuovo album.
LINE-UP:
Clément Mostefai: vocals, bass
Stanislas Franczak: guitar
Thomas Dupuy: drums
Quentin Partenay: guitar