VOLT RITUAL
Il trio stoner polacco presenta il singolo dall’EP in uscita
IVOLT RITUAL sono alla ricerca del riff definitivo. La band si è formata a Bielsko-Biała, in Polonia, a metà del 2020. Le prime prove si sono svolte in una casa abbandonata e fredda – in ogni caso, un rituale volt richiede solo elettricità. Fin dall’inizio si sono concentrati sulla realizzazione di riff pesanti e groove ad alta energia. Le principali fonti di ispirazione sono state, e sono tuttora, Fu Manchu, Monster Magnet, Black Sabbath ed Electric Wizard.
L’album di debutto autointitolato è stato pubblicato nel giugno 2022 e da quel momento la band si esibisce attivamente in spettacoli dal vivo con i colleghi riff mongers. Il dicembre 2022 porta un nuovo singolo, “Droga 2023”, la partenza del membro fondatore, il batterista Marcin, e l’arrivo di Tomek, le cui capacità batteristiche portano il sound della band a un nuovo livello. Con Tomek a bordo, la band registra l’EP “Return to Jupiter”, pubblicato il 2 febbraio 2024, che risponde a tutte le domande su antiche rovine, freddo spazio esterno e alta tensione. A metà dell’anno Joanna si occupa delle basse frequenze.
L’anno 2025 porta un nuovo EP intitolato “Swamp Lake City” e, naturalmente, più spettacoli dal vivo.
La band commenta l’imminente uscita: “Queste due canzoni sono state con la band fin dall’inizio, ma hanno avuto bisogno di un po’ di tempo per ottenere la loro forma definitiva. Armati di classici riff stoner, vaghiamo attraverso il sistema solare e affrontiamo l’ultimo orrore gotico”.
Le musiche del nuovo EP sono state registrate nel 2024 e tutte sono state mixate e masterizzate da Roch Gablankowski. La copertina è stata realizzata da Mateusz Węgrzynkiewicz. L’album sarà pubblicato il 2 febbraio 2025 in formato digitale (pre-save) e in CD limitato.
PREMIERE! Ascolta il brano “The Giants Awaits” sul canale Youtube di 666MrDoom https://youtu.be/TsVC5I8mkCo e sul canale Youtube di Rob Hammer https://youtu.be/vadTTJnXDs4