Volcanova

Lanciano un esplosivo singolo fuzz-rock “Desolation”

I Volcanova trasformano l’isolamento islandese in un esplosivo festival fuzz-rock nel loro nuovo singolo “Desolation”. 

Con riff grintosi, arrangiamenti vocali multistrato e groove intriganti, il power-trio rivela un pezzo dinamico di rock energico. “Desolation” è il secondo e ultimo singolo del prossimo EP di Volcanova “Cosmic Bullshit”. Dagur della band commenta il singolo: 
Mentre ti muovi nello spazio, nonostante ti diverta un mondo, non puoi farne a meno di sentirti occasionalmente solo nell’universo infinito…. Ma non temere! Prenditi il ​​tuo tempo, inspira i fumi cosmici e lascia che il riff ti guidi su terre desolate e desolate di un suolo sconosciuto, dove i pianeti si scontrano con un potere immenso e sarai accolto con l’opera mostruosa di ”Desolation”!
“Desolation” uscirà su tutte le piattaforme di streaming il 28 gennaio. “Cosmic Bullshit” sarà pubblicato su The Sign Records il 25 febbraio come digitale/stream, vinile da 12 pollici e CD. “Cosmic Bullshit” è la prima uscita fisica dei Volcanova dal loro album di debutto del 2020 “Radical Waves”.

Per ulteriori informazioni, contattare:
press@almostreligious.com

Connettiti con Volcanova:
Facebook
Instagram
Bandcamp

Volcanova:
Samúel Ásgeirsson – Chitarra e voce
Þorsteinn Árnason – Basso e voce
Dagur Atlason – Batteria e voce

VULCANOVA

In una realtà alternativa in cui i Kyuss non hanno avuto inizio nel clima soleggiato della California, ma in un paesaggio vulcanico freddo e arido dell’Islanda, avresti avuto Volcanova. I membri provenienti da 3 angoli di quest’isola unica di campi di lava, ghiacciai e sorgenti termali si sono riuniti per eruttare una nuova versione della roccia del deserto. Basandosi su questo stile, la band rende omaggio a classici come i Black Sabbath con grandi riff doom schiaccianti mentre aggiunge colpi di scena virtuosistici con passaggi che non guasterebbero in un album di fanghi progressivi sulla scia di Mastodon o Gojira. Possono dedicare la loro mano a fragorosi riff fuzzy nello stile di Fu Manchu o ad alcuni momenti cupi più simili a YOB. Tutto questo insieme a uno spettacolo dal vivo che ti avrebbe fatto pensare di essere in un video di Red Fang! In un mondo finto mainstream in cui l’industria musicale preferirebbe promuovere un singolo di Ariana Grande piuttosto che un’uscita di Josh Homme, Volcanova ti porterà in un vero ed emozionante giro discografico o dal vivo. Non c’è mai un momento di noia con Volcanova.

I Volcanova sono stati fondati nell’estate del 2014 con il principale autore di canzoni Samúel Ásgeirsson alla chitarra e alla voce e dopo alcuni cambi di formazione la band ha finalmente stabilito una formula vincente con Thorsteinn Árnason dei (Rock Paper Sisters) al basso e voce e Dagur Atlason (Churchhouse Creepers) alla batteria e alla voce.

La band ha trovato un groove contagioso e un’unione che si sarebbe adattata a una band che suonava da decenni piuttosto che da anni. Con tutti i membri della band che sono forti cantanti con il proprio carattere, pur essendo in grado di tirare fuori armonie strette in tre parti, possono mantenere l’ascoltatore impegnato quando suonano rock e roll! Momenti edificanti con assoli di chitarra epici sono sostenuti da groove di basso headbanging integrati con un uso raffinato del campanaccio!

Dopo aver girato molto nel proprio paese, suonando al festival Eistnaflug e suonando regolarmente in slot di supporto di alto profilo nella capitale Reykjavik con Elder, Brain Police, Sólstafir e Vintage Caravan, la band ha puntato su viaggi all’estero negli ultimi tempi, in particolare convertendo la gente della Scozia in la causa in due diverse uscite. Sia che suonassero in grandi città come Glasgow o suonando negli altipiani remoti, la band ha fatto innamorare il pubblico del loro marchio speciale di stoner rock islandese ovunque abbiano suonato. I Volcanova hanno pubblicato il loro album di debutto “Radical Waves” tramite l’etichetta svedese “The Sign Records” nell’agosto 2020. Con numerose recensioni e interviste sulla stampa estera “Radical Waves”
”Radical Waves” è stato finalmente celebrato con successo nell’ottobre 2021 e suonato nella sua interezza, in un locale quasi esaurito ”Húrra” a Reykjavík, dopo innumerevoli cancellazioni dovute al Covid19. I Volcanova hanno registrato il loro secondo album, un EP dal nome ”Cosmic Bullshit” composto da 6 canzoni. L’EP è stato registrato e mixato da Helgi Durhuus dello Studio Helvíti nell’agosto e nel settembre 2021, masterizzato da Esben Willems dello Studio Berserk e pubblicato tramite The Sign Records all’inizio del 2022.