Van Kery

New Life

Dalla mia bellissima Catania, una vulcanica band cattura la nostra attenzione, parlo dei Van Kery.

Un trio rock blues, formato da  Gianluca Vancheri alla chitarra e voce, Giuseppe Di Mauro al basso e Antonio Quinci alla batteria.Questi ragazzi portano alla luce il loro nuovo disco, edito dalla Vrec music label. Il disco si chiama “New Life”.  L’album si compone di nove tracks molto energiche e coinvolgenti. Già all’inizio con “Runaway” ci incantano con un ritmo possente e vigoroso. La voce è graffiante. la chitarra si esibisce in dei riff accattivanti in “One thing I learned”. L’energia si placa un pò con una track che amo ” Perfect love”. essa incarna la ballatona rock per eccellenza. Anche se essa parla di un amore giunto alla fine, perchè sappiamo esserci amori non perfetti. In questo brano ci colpisce molto la chitarra. Siamo giunti al cuore dell’album con “Not my time”, che riprende in un secondo l’energia iniziale, molto più in chiave blues.

Ed anche il cuore dell’album è ” Chasing me”, che presenta un sound psichedelico eccellente ,dove la batteria è dolce e a tratti sussurrata. La voce è pacata e poi al 2′:25 esplode di nuovo insieme ad una chitarra e basso formidabili. Ci accingiamo verso la chiusura dell’album con la title track “new life”, che ci dà nuova vita con una chitarra che sembra dolcemente sbocciare e apre i sipari ad una batteria e basso cadenzati. E’ il tipico pezzo che ti incanta e ascolteresti altre cento volte. tra l’altro è un pezzo tutto strumentale, la qual cosa spesso è inusuale. Adoro questo brano.

Un’altra carica di ottimo blues con “Everything I do is wrong”, dove la chitarra e la batteria ci catturano e ci fanno ballare sulle note di questo brano bellissimo. Note dark arrivano con la penultima track “Pick your poison” che si distacca dallo stile di tutto l’album , ovviamente in modo positivo e maestrale. La psichedelia di questo brano ci accompagna in modo quasi etereo verso la  conclusione.. “New life” si chiude con ” Let me sleep” che  incarna  una ninna nanna se così posso dire molto tenue e rilassante che ci lascia quasi assopire come se tutta l’adrenalina e l’energia delle tracce precedenti ci lasciasse piano piano andare.  Per concludere posso dire che i Van Kery  hanno fatto un ottimo lavoro con quest’album ” New Life”.

                                                                                                              DALYLA 

             Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio.

                                                                                                          (Leopold Stokowski)

Runaway
One thing I learned
Perfect Love
Not my Time
Chasing me
New life
Everything I do is wrong
Pick your poison
Let me sleep

Gianluca Vancheri – guitar and vocals
Giuseppe Di Mauro  – bass
Antonio Quinci  – drums