Valkenrang
Fury Untmaed
I Valkenrang hanno pubblicato un nuovo EP dal nome “Fury Untamed”, uscito il 25 aprile con la collaborazione dell’etichetta polacca Art of the Night Productions e stanno lavorando ad un nuovo album. Con questo nuovo EP, la band polacca lancia un attacco implacabile e crudo nel cuore del caos, della furia e della lotta per l’identità. Attraverso le cinque tracce che compongono “Fury Untamed”, i Valkenrang esplorano svariati stati d’animo e temi (dalle riflessioni mitologiche a calcoli personali con perdita, vendetta e resistenza).Musicalmente parlando, la musica rimane saldamente radicata nel heavy metal aggressivo, mescolando elementi di death, black e epic melodic metal, traendo ispirazione da artisti come Amon Amarth, Bathory e Behemoth. Tra le cinque tracce, quelle che colpiscono di più sono “Retribution”, che parla di una storia di vendetta canalizzando in essa rabbia e dolore e “Descendant Of Chaos”, che potrebbe risultare a tratti una canzone doom, che con il suo tono inquietate evoca la presenza di un predatore invisibile in agguato nella notte.
Nota di merito per la title track, “Fury Untamed”, che trae simbolicamente ispirazione dal mito nordico di Fenrir che si libera dalle sue catene, che risulta una metafora di forza inarrestabile che sfugge ad ogni controllo. Per quanto riguarda i testi invece, in questo EP si possono notare come i miti nordici si intrecciano con l’esperienza personale e delle testimonianze culturali. In copertina si può vedere Fenrir nel momento in cui si libera, una sorta di anticipazione di ciò che si ascolterà nell’EP.
In conclusione, “Fury Untamed” risulta essere un buon EP, che ti fa ben sperare per l’album in arrivo, facendoti pensare che se queste sono le premesse allora si può aspettare volentieri l’album per capire meglio se le aspettative saranno confermate in maniera positiva.
Chiara Coppola