Tommaso Imperiali
Raccogli
Il 23 gennaio 2026 assistiamo all’uscita di un singolo dai colori caldi e da sentimenti puri che appartengono a tutti noi. Parlo della canzone Raccogli (Altavibe Music) di Tommaso Imperiali un cantautore comasco classe 1999. Dal 2015 suona con la band Five Quarters, di cui è cantante e chitarrista. L’energia dei live e il sound caratteristico hanno permesso alla band di consolidare un legame profondo con un pubblico sempre più numeroso, diventando una delle realtà più seguite della scena musicale comasca.
Con all’attivo oltre 150 concerti e la partecipazione a diversi concorsi — nel 2018 la band vince Obiettivo Bluesin esibendosi sul main stage del Pistoia Blues Festival, mentre nel 2019 supera la fase delle audizioni di X Factor — nel 2021 i Five Quarters pubblicano l’album Storie Nuove. Il disco segna l’esordio alla voce di Tommaso e il passaggio alla scrittura dei testi in lingua italiana. Vorrei iniziare la descrizione di questo singolo Raccogli, proprio con la dichiarazione di Tommaso che racconta: “So esattamente dove è nato questo pezzo: su un balcone di Torino, appuntato di fretta sul telefono poco prima di uscire per un soundcheck.
Durante il concerto continuavo a ricantarmelo a mente per paura di scordarlo, finché, una volta rientrato, sono tornato su quel balcone per finirlo. Anche se può sembrare un brano scritto in una fase di sconforto, in realtà nasce da un momento di profonda felicità, intrisa però da quella strana ‘nostalgia del presente’ difficile da spiegare a parole ma che tutti ogni tanto proviamo. A livello sonoro, durante le registrazioni ho ascoltato molto Zach Bryan, Sam Fender e in generale i nuovi cantautori ‘springsteeniani’ che stanno spopolando all’estero. Spero che questo movimento possa arrivare presto anche in Italia, dove le mie radici restano comunque legate ai grandi come De Gregori o Fossati, ma anche a nomi più recenti come Brunori Sas.” Musicalmente questo brano incarna il più bel cantautorato internazionale.
La chitarra è dolce ed incisiva. La voce di Tommaso mi ha fatto emozionare e sinceramente mi ha fatto scendere una lacrimuccia riesumando ricordi, è proprio questo lo scopo della vera musica. Far emozionare e impersonare i propri vissuti senza fronzoli e senza catene scandito dal pianoforte e dalle chitarre acustiche, le sue parole entrano dentro.
Amo tutto di questo singolo parole, sonorità ed il messaggio che vuole mandare. Consiglio l’ascolto di questo brano a tutti gli amanti della musica, perché questo è un brano trasversale sia musicalmente che testualmente. Un grande Tommaso Imperiali ci ha regalato un pezzo magistrale di una stupenda semplicità.





