Tomb of Giants
Holding The Flame
I Tomb of Giants, da Osnabrück, sono forti e risoluti per il vero heavy metal classico dal 2013.
La band, composta dal frontman Kai Roarside, dai chitarristi Oliver Nienhüser e Yannik Moszynski, dal bassista Daniel Melchior e dal batterista Mirco Nienhüser, vive e respira un metal senza tempo, arricchito da accenti moderni senza mai perdere di vista l’inconfondibile fascino della vecchia scuola. Il solido quintetto combina lo stile classico dell’heavy metal originale – ispirandosi a leggende come Judas Priest, Iron Maiden e Overkill – con un’energia fresca che non lascia traccia di usura nel loro potente sound. Ed i loro fan celebrano la loro musica avvincente e il loro atteggiamento determinato: il suono grezzo e collaudato incontra la genuina devozione al genere. Con “Holding The Flame” (2025), i Tomb of Giants inaugurano il prossimo capitolo della storia della loro band.
Costruito coerentemente sul suono del loro EP di successo “Legacy of the Sword“, il nuovo disco è irresistibilmente potente, avvincentemente melodico e ferocemente pesante!Allo stesso tempo, la band presenta il suo nuovo cantante, Kai Roarside, la cui voce impressionante infonde nuovo fuoco alla fiamma: un’aggiunta davvero fortunata.L’imponente title track “The Flame” celebra lo spirito esaltante dell’heavy metal in tutte le sue sfaccettature: un appello altamente anthemico ad alzare il pugno e a mantenere viva la fiamma.Con “Evilnator”, i Tomb of Giants sfoderano un’autentica bomba live che ha già infiammato cuori e teste al Kuhzifest 2025. Dietro il suo massiccio muro sonoro si nasconde un tema oscuro: la forza distruttiva della dipendenza.(di qualunque tipo essa sia N.D.R.)
Due canzoni del loro album di debutto autointitolato (2017) sono state reimmaginate per il nuovo EP: “Midnight Devil” e “When Destiny Calls” tornano con una produzione nuova, potente ma fedele allo spirito originale.L’EP è stato registrato in modo amorevole e indipendente, con il mixaggio e la masterizzazione curati dal leggendario Andy Classen presso il rinomato Stage One Studio: una garanzia assoluta di suono incisivo.L’impressionante e distintivo artwork di copertina è stato creato ancora una volta dall’artista grafico e designer Timon Kokott: un pezzo tradizionalmente dipinto a mano su vera tela, che cattura perfettamente l’anima tradizionale di questa straordinaria band.
Nel complesso, “Holding The Flame” è molto più di un’altra pubblicazione: è una dichiarazione fervente e unitaria: Sì, l’heavy metal vive. E i Tomb of Giants continuano a far ardere il fuoco!
Stefano Bonelli