Terra
Hypercube
L’etichetta Rockshots records ci porta in Brasile, dove, il 19 novembre 2021 esce il debut album ” Hypercube, di Lucas Barbosa. In realtà Lucas crea un concept chiamato “TERRA”, di cui “Hypercube” rappresenta l’inizio.
“TERRA” rappresenta un viaggio introspettivo che è venuto in mente al compositore e polistrumentista Barbosa, quando aveva circa vent’anni, possiamo dire che TERRA è un’esperienza musicale e audiovisiva che rispecchia la personalità e le esperienze del compositore. E’ un viaggio alla scoperta di sè, un album pieno di stile e talento. Lucas scrive e compone da quando aveva 15 anni. ” Hypercube” si compone di dieci tracks di vario stile, esso infatti presenta una vasta gamma di influenze musicali, dalla country music , musica classica, western folk tradizionale brasiliano , con passaggi di bossa nova, samba, musica metal e molti altri per trasmettere il suo messaggio. già con la prima traccia, “let it burn”, si vede l’energia di questo ragazzo, è un brano che mi piace molto, la sua voce è molto pulita e potente. insieme alla prima anche la seconda ” always resist” incarna il metal allo stato puro.
Ecco che comincia la saudade con la track n.3 ” sign my name”, saudade appunto perchè riflette l’atteggiamento nostalgico,caratteristica spirituale del popolo portoghese. La mia preferita è la n. 4 ” down the road” che incarna il rock melodico per eccellenza ed ha delle sfumature di sound ed un uso della voce che mi piace molto. Lucas Barbosa ha affermato< il concept di TERRA, un progetto che unisse tutte le influenze che hanno reso il musicista e la persona che sono, in maniera organica, che mi permettesse di raccontare le mie storie di scoperte ed esplorazioni, comprese le mie esperienze viaggiando attraverso il Brasile e in tutto il mondo. Ci sono voluti circa 10 anni per trovare l'ambiente e l'opportunità per dare vita a questa idea registrando Hypercube e dando il via a questo viaggio".> Questa passione ed emozione la troviamo nella canzone “Shivers and snow”, che rappresenta il cuore dell’album sia come sound che come posizione, poichè si trova esattamente alla metà dell’album (n.5). Pioggia vento e aria sono i tre elementi che vanno a chiudere l’album, con le tracks ” Sound of rain, ” Against the wind” e ” Montaria”, che anticipano la decima e ultima track, nonchè la titletrack ” Hypercube. Dobbiamo inoltre dire che Lucas è responsabile di suonare quasi tutti gli strumenti, comprese le chitarre ritmiche e soliste in tutte le loro forme (elettrica, classica, 6 corde, 12 corde), basso, chitarra brasiliana (o Viola Caipira), chitarra andina (o Charango), flauto di Pan (flauto andino), bong thailandese, armonica, nacchere, moringa, fischietto, pianoforte e percussioni, oltre a cantare tutte le canzoni. Posso concludere che questo concept di Lucas Barbosa è meritevole di essere ascoltato, almeno il primo album ” Hypercube”.
DALYLA
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.”
(ALESSANDRO BARICCO)
Rockshot Records
www.facebook.com/TerraLucasBarbosa
Lascia che bruci
Resisti sempre
Firma il mio nome
In fondo alla strada
Brividi e neve
Sound of Rain
Contro il vento
Montaria
Ipercubo
Our Time is Now
Lucas Barbosa – voce, chitarre, basso, chitarre acustiche a 6 e 12 corde, chitarra brasiliana, chitarra andina, flauti di pan, armoniche, pianoforte e percussioni
Alex Cristopher – drums