TENEBRO
Italian death metal horror masters unveil new single “Impiccata”
I death metallers italiani TENEBRO sono pronti a pubblicare il loro nuovo album “Una Lama D’Argento” il 12 dicembre 2025 tramite la Time To Kill Records.Continuando la loro morbosa devozione ai suoni putridi dell’horror classico e del death metal old school, la band promette un altro disco di grottesca pesantezza. L’album presenta una copertina suggestiva creata da Julian Ibanez, che cattura perfettamente l’essenza da incubo e la narrazione macabra che sono diventate i tratti distintivi dei TENEBRO.
Il primo singolo “Impiccata” è ora disponibile:
YouTube: https://youtu.be/ojZep_CBW6M
Streaming: https://ffm.to/tenebro-impiccata
La band ha commentato:
“Il primo singolo, ‘Impiccata’, colpisce con un’intensità implacabile: un brano veloce e senza compromessi che rispecchia le immagini scioccanti di Suspiria di Dario Argento. Ispirata alla famigerata scena dell’impiccagione, la canzone trasmette il senso di terrore improvviso e ineluttabile che esplode senza preavviso. Con il suo approccio diretto e senza fronzoli, “Impiccata” cattura l’essenza del suono dei Tenebro: tagliente, immediato e spietato, come una lama che fende il silenzio”.
Con il loro death metal orribile e claustrofobico, i TENEBRO si riaffermano come uno dei gruppi più intransigenti e distintivi dell’underground estremo italiano, pronti a spingersi ancora oltre con questo nuovo lavoro.Con “Una Lama D’Argento”, i TENEBRO compiono il loro passo più estremo e visionario: un intero album concepito come tributo a Dario Argento, il maestro indiscusso del cinema horror, giallo e thriller.Undici tracce che non sono solo canzoni, ma episodi di un unico incubo, un viaggio attraverso le atmosfere oscure e ossessive dei film che hanno plasmato la storia del cinema: Deep Red (1975), Suspiria (1977), Inferno (1980), Tenebre (1982), Phenomena (1985) e Opera (1987).
TENEBRO traduce l’universo di Argento in suoni: riff affilati come lame, voci gutturali che emergono dall’oscurità, batteria inarrestabile e atmosfere che oscillano tra la violenza pura e la tensione soffocante. Scene iconiche come lo specchio che rivela l’assassino in Deep Red, la brutale mutilazione in Tenebre o il finale con la vasca da bagno piena di larve in Phenomena si trasformano in attacchi sonori brutali e coinvolgenti, che catturano tutto l’orrore e la tensione dei film.
Come in ogni album, i TENEBRO continuano ad evolversi, introducendo nuove sinfonie, stili e melodie, pur rimanendo nettamente distinti dalla più ampia scena underground. La loro musica esplora nuovi orizzonti senza mai tradire il cuore pulsante che ha sempre definito il loro sound: estremo, teatrale e visceralmente orientato all’horror.In “Una Lama D’Argento”, i TENEBRO non si limitano a evocare l’universo di Argento: lo incarnano, riscrivendo le sue ossessioni in Giallo Metal. È un album che taglia, lacera e non lascia spazio alla tregua.“Una Lama D’Argento” non è solo un album: è un incubo sonoro, un tributo viscerale al cinema che ci ha insegnato ad amare la paura.
Preorders:
https://timetokillrecords.com/collections/tenebro-una-lama-dargento
https://tenebrohorror.bandcamp.com/album/tenebro-una-lama-dargento