SULPHUR AND MERCURY

con Jason Netherton dei Misery Index, pubblicano il singolo Summon the Seer

Gli stalloni del metal tradizionale SULPHUR AND MERCURY annunciano l’uscita del loro nuovo singolo “Summon the Seer”. Segnando l’inizio di un nuovo capitolo per la band, il brano presenta una formazione rivitalizzata e un suono che porta la loro visione heavy metal cocciuta in un nuovo territorio. Il singolo presenta anche le tastiere di Freddy Delirio dei Death SS, che aggiungono uno strato di atmosfera oscura ed espansiva alla composizione. “Summon the Seer” è disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme digitali. Il frontman Jason Netherton commenta: “Con l’uscita di ‘Summon the Seer’ apriamo un nuovo capitolo per la band, sia dal punto di vista musicale che creativo. Innanzitutto, l’anno scorso abbiamo trasferito la band dall’Italia alla Finlandia, quando il chitarrista e principale compositore Francesco Conte mi ha raggiunto a Helsinki. Abbiamo ulteriormente ristrutturato le cose aggiungendo una nuova formazione, tutta finlandese, con l’ingresso di Kride Lahti (chitarre), Jaakko “Spider” Forsman (batteria) e Tami Luukkonen (basso). Per me, “Summon the Seer” cattura davvero l’energia e la spontaneità di noi cinque che martelliamo la canzone (e la registriamo) nella nostra sala prove. Si basa sul metal classico, melodico e ricco di riff, che abbiamo apprezzato negli anni della nostra formazione, ma trasformando quell’ispirazione nella nostra propria bestia musicale”.

Come viaggiatori nel tempo dal 1987… SULPHUR AND MERCURY sono arrivati. Nati nella Necropoli di Cerverteri sotto la luna di sangue del solstizio d’estate italiano, i SULPHUR AND MERCURY forgiano ossessionate nenie di heavy metal occultistico dalle fiamme del suo glorioso passato. Elementi di doom apocalittico frosteriano vengono evocati e si scontrano con gli istinti melodici della NWOBHM, manifestando caustici inni alle arti arcane. Il gruppo è nato nel 2021, quando il chitarrista Francesco Conte e il cantante Jason Netherton si sono uniti per la comune affinità con gli incantesimi più oscuri dell’heavy metal degli anni Ottanta, sulla falsariga di Mercyful Fate, Celtic Frost, Satan e Sabbat (UK). Ai due si sono poi aggiunti il batterista Dario Casabona e il bassista Marco Mastrobuono, dopodiché hanno iniziato a scrivere canzoni e a registrare nel 2022.

Come indovini che incanalano lo spirito dell’87 (anno cruciale per Conte e Netherton nella loro formazione metal), la band invoca esplicitamente i fantasmi del passato del metal, per martellarli in una visione decisamente moderna. Il risultato è l’EP di 6 tracce “Alchemia Prophetica”. Con 4 canzoni originali e una cover dell’inno dell’era demo dei Satan “Heads Will Roll”, l’EP è un’ode alla gloria dell’heavy metal di un tempo sotto forma di ossessionanti inni all’ignoto e all’ultraterreno. Dopo la sua pubblicazione, il gruppo si è trasferito in Finlandia, portando il suo arcano mestiere verso nuove frontiere del nord. Con il cantante Jason Netherton da tempo stabilitosi a Helsinki e il chitarrista Francesco Conte che ora vi risiede in modo permanente, la formazione della band è diventata prevalentemente finlandese, segnando l’inizio di un nuovo capitolo del suo viaggio esoterico.