Il prossimo 7 novembre, Pisa ospiterà il STEELSTORM FEST ideato, organizzato e promosso da LeaninSound e Egerek, due realtà indipendenti Toscane che hanno come obiettivo quello di promuovere nuove idee, progetti, proposte e realtà emergenti della scena underground Rock – Metal toscana. Si tratta di un festival di un giorno dove verranno ospitate quattro band che variano da generi classici quali trash metal fino ai generei più moderni quali metalcore, djent e sfumature di post-hardcore. Adrenalina, volumi alti, grinta e paura, queste saranno le parole d’ordine per il 7 novembre.
La line-up del 7 novembre ospita:
– WorldPlan: industrial core (Toscana). Sono un errore musicale immotivato. Di loro stessi dicono. Peccato che siamo una band emergente. Tra il 68 e l’85 saremmo stati sicuramente ascoltati da Pietro durante le merende di gruppo. Anche da Craxi”. I loro live sono caratterizzati dalla presenza di un synth tracollare, del patatame e del terzo Gallagher. Il loro sound è influenzato dalla rivista, cioè, dagli occhi a zampa di gallina e Trent Reznor.
– Dirty Blade: heavy metal/trash metal (Toscana). In attività dal 2018 propongono un sound metal aggressivo ma molto variegato partendo dagli anni 80 fino a sonorità più moderne. Che siano canzoni veloci e rabbiose o lente e pesanti il sound rimane sempre molto diretto senza troppi fronzoli: il cosiddetto “stomp metal” che la band propone mira sempre a picchiare duro senza ricorrere a troppi cliché. Fra le varie attività della band sono da annoverare un disco ufficiale “Dirty Business” e due tour europei, oltre alle partecipazioni a diversi festival ed eventi.
– Fear Of Apathy: post-hardcore (Lazio). La nostra musica nasce senz’altro dalla periferia. Il messaggio che vogliamo mandare è quello di far vedere il nostro quartiere con un nuovo volto.
– Silence is Spoken: alternative metal/djent (Toscana). Nascono a Londra ed hanno sede fra Londra, Firenze e Bologna. Un miscuglio umorale e pastoso che omaggia e richiama band Come Alice in Chains, Soundgarden, Tool e A Perfet Circle. Un suono granitico e martellante che prende spunto dalla parte più scura e metal della scena di Seattle, senza disdegnare atmosfere progressive e inflessioni crossover e psichedeliche, il tutto con un ansioso e inquieto cantato. Si contraddistinguono per il forte impatto sonoro ed i visual psichedelici che proiettati sulla band e sul pubblico creano un’atmosfera unica.
Nel preserata, in attesa dell’esibizione delle live bands, sarà possibile visitare diversi banchetti di artisti emergenti pisani. Questi talenti locali avranno l’opportunità di esporre e condividere con il pubblico i loro lavori e le loro attività creative, offrendo una varietà di prodotti artistici e artigianali. Si tratterà di un’occasione ideale per scoprire nuove forme d’arte e supportare la scena creativa locale. Al termine delle esibizioni delle live bands, per concludere la serata, ci sarà un energico Dj Set Rock-Metal curato da Voidgazer, che accompagnerà il pubblico fino alla conclusione della serata con una varia selezione.
Data: 7 novembre 2024
Luogo: Caracol Contemporanea Casa del Popolo, Via Carlo Cattaneo, 64 Pisa
Apertura Cancelli (inizio preserata): 19:00
Live Bands: 21:00