Star Trek Metal!

Gli OF ROMULUS (membri degli Helion Prime, ex-Dire Peril) esplorano il loro power metal trekkie interiore con il singolo di debutto

Gli Of Romulus vedono Heather Michele e Jason Ashcraft riunirsi a pieno titolo dopo l’album di debutto autointitolato del 2016 degli Helion Prime, mentre l’ex bassista dei Dire Peril Chelsea McMasters si unisce alla band. Con il loro singolo di debutto, che è anche il nome del loro nuovo progetto, sono felici di presentare ai fan di Star Trek e del metal “Of Romulus”. Il brano è stato mixato da Michael Goodrich e masterizzato da Ted Whitten Media. L’ingegneria aggiuntiva è stata curata da Carlos Alvarez di Dirty Viking Audio, mentre la batteria è stata suonata da Justin Tvetan (Wastewalker).

I membri della band commentano il nuovo impegno e la nuova canzone:

“Sono così entusiasta di cantare di nuovo sulla musica sempre eccezionale di Jason. È stato un lungo periodo di tempo e sento che quello che stiamo realizzando è uno dei nostri migliori lavori. Sono molto felice di lavorare finalmente a un progetto così stretto con Chelsea. È una persona incredibile e una bassista fenomenale. Sono così entusiasta di poter scrivere e cantare di qualcosa che mi sta così a cuore. Spero di rendere orgogliosi i miei compagni Trekkies! LLAP”, dice la vocalist Heather Michele.

“È stato fantastico lavorare di nuovo con Heather. Anche se abbiamo scritto insieme il terzo album degli Helion Prime, questa è la prima volta che torniamo a lavorare insieme dopo l’album di debutto degli Helion Prime. Sono molto entusiasta di ciò che abbiamo realizzato e credo che i fan dei vecchi Helion Prime saranno molto soddisfatti. Naturalmente, ho dovuto portare Chelsea con me per suonare il basso!” aggiunge il chitarrista Jason Ashcraft.

“Ricordo di aver ascoltato il materiale di Heather e Jason qualche anno fa, prima di non aver mai ascoltato veramente il power metal. Questo ha aperto una porta che non avrei mai pensato avrebbe portato qui e sono davvero entusiasta di aver potuto far parte di questo nuovo progetto con loro. Credo che i fan della fantascienza apprezzeranno questo primo disco ad alta energia!”, afferma la bassista Chelsea McMasters.

Per coloro che non hanno molta familiarità con Star Trek, i Romulani sono lontani cugini dei Vulcaniani (come Mister Spock). Hanno un aspetto molto simile a quello dei Vulcaniani, ma mentre questi ultimi sono guidati dalla logica e dal controllo delle emozioni, i Romulani sono altamente emotivi e piuttosto xenofobi. Credono di essere una razza superiore e tramano sempre per assumere il controllo della galassia.

Heather Michele racconta la storia del gruppo:

“Il concetto di ‘Of Romulus’ è che io sono un comandante romulano, Jason è un subcomandante romulano e Chelsea è la nostra compagna umana che abbiamo arruolato per aiutarci a raccontare la nostra storia. Jason e io eravamo membri di una nave scientifica romulana chiamata ‘Namek D’Ral’ che aveva scoperto un modo per viaggiare nel tempo (curiosità: il nome della nave è un anagramma di Mark Lenard, che è stato il primo attore a interpretare un romulano). Così, l’Alto Comando romulano ha inviato la nostra nave in missione per viaggiare nello spazio e nel tempo, raccogliendo informazioni su come manipolare la linea temporale a vantaggio del pianeta Romulus. Le astronavi romulane hanno la capacità di occultarsi, quindi non possono essere viste a occhio nudo o dalla maggior parte dei sistemi di tracciamento”.

In pratica, la maggior parte delle canzoni di Of Romulus riguardano episodi di Star Trek, con il presupposto che l’astronave fosse lì a guardare e non potesse essere vista.

Michele prosegue:

“Mentre la nave era nel bel mezzo del nostro metodo di viaggio nel tempo (l’Effetto Breakaway, in cui si viaggia verso una stella alla velocità della luce, poi ci si stacca dalla sua gravità e si viene catapultati in un’altra epoca), si è verificata un’anomalia nel continuum spazio-temporale che ha causato il malfunzionamento della nave e la sua distruzione. Noi ci trovavamo per caso nelle vicinanze della Terra negli anni ’80, quindi, prima che la nave esplodesse, Jason ci ha trasportato dalla nave fino alla Terra.

Abbiamo aspettato 40 anni per trovare un modo per andarcene dalla Terra, senza successo, e alla fine abbiamo deciso che la nostra ultima opzione è quella di sconvolgere la linea temporale raccontando a tutti gli abitanti della Terra tutti i segreti che abbiamo imparato nei nostri viaggi (cantandoli). La nostra speranza è che questa organizzazione chiamata ‘Polizia Temporale’ venga a sapere quello che stiamo facendo e venga a prenderci”.

Guardate e ascoltate il video musicale di debutto / singolo “Of Romulus” su https://youtu.be/I0oBg9_S7Ms.

Of Romulus is:
Heather Michele – Vocals
Jason Ashcraft – Guitars
Chelsea McMasters – Bass